Paderno Franciacorta si conferma protagonista della scherma. Il 24 e 25 maggio presso il centro sportivo Calvesi si terranno i “Campionati regionali GPG a squadre” che assegnerà i titoli U12 e U14 alle tre armi maschili e femminili e la “II manifestazione promozionale regionale U8 e U10”.
Un evento che coinvolgerà circa 90 squadre, 450 atleti, un indotto di presenze nel weekend di quasi 1000 persone. Una manifestazione di prestigio dove la scherma lombarda mette in mostra i suoi migliori giovani atleti. L’organizzazione è affidata a “Scherma Sebino” che ha sede proprio a Paderno Franciacorta.
La cerimonia di presentazione si è svolta questa mattina presso la Sala consigliare del Comune di Paderno Franciacorta.
Il Sindaco di Paderno Franciacorta Nicola Vianelli ha commentato: “Siamo orgogliosi di ospitare nei nostri impianti sportivi una realtà che promuove con tanto impegno e successo una disciplina che storicamente è vanto nazionale. È quindi con piacere che accogliamo l’opportunità dell’evento regionale che coincide, peraltro, con una fase di progettazione, che vedrà l’Amministrazione comunale impegnata in un importante rilancio e ampliamento delle strutture del centro sportivo.”
L’Assessore allo Sport di Paderno Franciacorta Roberto Gigola ha dichiarato: “Il nostro grazie a chi, come Scherma Sebino, porta in alto il nome del Comune di Paderno Franciacorta. Se poi lo si fa a livello nazionale, con la storica promozione in serie A2, la cosa merita una citazione speciale. A conclusione di una stagione inequivocabilmente positiva, non poteva mancare un premio anche a livello giovanile con l’assegnazione e l’organizzazione sul nostro territorio dei due eventi. Merita un plauso anche l’impegno e la professionalità di tutto lo staff tecnico che sta facendo crescere tutto il movimento.”
“E’ un evento importante, non solo a livello agonistico, che consolida il legame tra la scherma e Paderno Franciacorta. Un fine settimana di scherma sul nostro territorio consentirà alle persone delle nostre comunità, usando il potere dello sport, di fare scelte di vita positive.” – ha commentato Gaetano Soncini, Presidente della “Scherma Sebino” che ha concluso – “Siamo grati all’Amministrazione comunale che ha fortemente voluto questo evento, in sinergia abbiamo preparato qualcosa di bello. Ringraziamo inoltre il Comitato regionale, i volontari e tutti gli sponsor e partner che ci accompagnano.”
“Scherma Sebino” schiererà le squadre maschili e femminili di fioretto nella categoria U14, oltre a diversi bambini e bambine nella manifestazione promozionale. Il Maestro Ugo Galli, Direttore tecnico della “Scherma Sebino”, ha evidenziato: “Dopo il recente titolo italiano assoluto di fioretto femminile a squadre di Serie B1 con promozione in serie A2, siamo contenti della crescita del gruppo e siamo fiduciosi di essere protagonisti anche in questo campionato regionale con le nostre squadre. Siamo felici di ospitare in casa nostra tutta la scherma lombarda.”
Bompan, Franchini Acciai, Gruppo Carmeli, Gruppo San Carlo, Meseco, Radio Bruno, Star Brixia e Terre Vere sono gli sponsor e i partner dell’evento.
L’evento in calendario il 24 e 25 maggio, presso il Centro sportivo di Paderno Franciacorta, con inizio alle ore 9:00, è aperto al pubblico con ingresso libero. L’accoglienza prevede tribune, servizio bar, stand del Gruppo Carmeli Auto e di operatori di settore.