Cerca
Close this search box.

Ospedale Papa Giovanni XXIII: novità per l’accessibilità ai servizi sanitari per disabili sensoriali

L’ospedale Papa Giovanni XXIII ha attivato dei percorsi dedicati per facilitare l’accesso ai servizi sanitari per gli utenti con disabilità sensoriali. La prima novità riguarda l’attivazione di un form di prenotazione dedicato sul sito internet dell’ospedale, che consente agli utenti di prenotare le prestazioni sanitarie online, senza dover telefonare al call center regionale. Durante la compilazione del form, gli utenti possono segnalare la necessità di un accompagnatore o del supporto della golf-car il giorno in cui si recheranno in ospedale.

La seconda novità riguarda l’integrazione del totem eliminacode di torre 6b con un apposito tasto che attiva la riproduzione sonora dei contenuti visualizzati a schermo, in modo che gli utenti non vedenti possano prenotare il loro accesso allo sportello in modo autonomo. Gli utenti ipovedenti e non vedenti possono raggiungere l’ubicazione dei totem seguendo i percorsi “loges” già presenti in Hospital street, delle superfici dotate di rilievi appositamente creati per essere percepiti sotto i piedi, utilizzate dalle persone non vedenti per orientarsi nello spazio.

Inoltre, i volontari dell’Associazione Volontari Ospedalieri sono disponibili ad accompagnare i pazienti durante la visita in ospedale, concordando l’appuntamento in anticipo. Queste novità sono state introdotte per rispondere alle richieste emerse dal confronto con le Associazioni e con il Servizio in favore dei Disabili del Comune di Bergamo.

Secondo Pietro Zoncheddu, responsabile dell’Area Disabilità e Autismo, queste piccole innovazioni rappresentano un notevole miglioramento della qualità di vita quotidiana delle persone con disabilità sensoriale, per le quali il poter essere il più possibile autonomi fa davvero la differenza. La collaborazione delle strutture dell’Azienda e delle associazioni ha permesso di dare importanti risposte innovative per migliorare l’accessibilità delle persone con disabilità alle cure in ambito ospedaliero e territoriale.

Condividi:

Ultimi Articoli