Un appuntamento atteso a livello agonistico, ma anche e soprattutto una grande festa di sport. E’ in programma domenica 17 settembre a Casnigo la prova del circuito Orobie Cup Junior 2023, valida quale prova unica per l’assegnazione dei titoli di Campione Provinciale delle categorie giovanili, organizzata dalla Ciclisti Valgandino. “Per la nostra formazione – spiega il presidente Sergio Mapelli – questa gara è per tradizione uno dei momenti più entusiasmanti dell’attività annuale. I ragazzi corrono sul tracciato di casa, dove sono cresciuti e dove si allenano regolarmente. Ci saranno in palio i titoli provinciali, ma sarà innanzitutto, come giusto che sia, una grande festa di sport”. Alla manifestazione sono ammesse le categorie G1, G2, G3, G4, G5 e G6 maschile e femminile, ma al termine delle prove agonistiche verrà proposta anche una gara promozionale per la categoria G0 (bambini autosufficienti e con bici senza rotelle). Oltre ai premi istituzionali (in palio il Trofeo Comune di Gandino) verranno premiate le prime tre società classificate con il miglior punteggio di squadra. La gara gode del patrocinio dei Comuni della Val Gandino e del Distretto de Le Cinque terre della Val Gandino.
Per la Ciclisti Valgandino la gara è la conferma, anche a livello organizzativo, della bontà di un lavoro che parte da lontano. Nel 2009 le società ciclistiche della Val Gandino (Ciclisti Amatori Gandino, Pedale Casnighese, S.C. Leffe ed S.C. Peia) si unirono in un unico sodalizio, utile ad ottimizzare risorse e attività, con particolare dedizione ai giovani. Il campo di allenamento a Casnigo (zona Centro Sportivo Consortile) ha generato un movimento articolato ed entusiasta che fa del lavoro di base un vero e proprio fiore all’occhiello, con atleti che da qui hanno spiccato il volo verso palcoscenici nazionali ed internazionali. Domenica il ritrovo è fissato per le ore 12 e l’inizio gare per le 13.30. Le iscrizioni (info al 339.4996088) si chiudono giovedì 14 settembre. Nei pressi del campo gara (piazzale Croce Rossa) sarà allestito un servizio ristoro.
LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO
L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: