obf

Orobie Bike Fest, un weekend di eventi sui pedali

È giunto alla quarta edizione Orobie Bike Fest, la festa per gli appassionati del mondo della bicicletta in programma a Piazza Brembana (in alta Valle Brembana) sabato 2 e domenica 3 giugno. Obf è l’unico evento nel suo genere sul territorio bergamasco, quest’anno totalmente rinnovato rispetto le passate edizioni. È organizzato dall’associazione di promozione turistica e di coordinamento territoriale Altobrembo in collaborazione con l’associazione delle Guide MTB Val Brembana, la Pro Loco e il comune di Piazza Brembana, l’Asd Piazzatorre Valle Brembana, Future Team, e il Club Alpino Italiano dell’Alta Valle Brembana e di Bergamo, oltre che da numerose realtà territoriali locali. Non si tratta del solito salone en plein air, gli appuntamenti sono davvero per tutti: spettacoli di bike trial, escursioni con bici da strada, e-bike e MTB, area test per competizioni a tema e dimostrazioni.

Sabato 2 giugno il programma prevede per la mattinata 5 diverse escursioni in bicicletta, sia in MTB (enduro, cross country, e-bike) che su bici da strada, con cui i partecipanti sfideranno la salita del Passo San Marco. Esperti e principianti potranno così cimentarsi su alcuni dei migliori percorsi dell’Alta Valle Brembana, insieme ad esperti che saranno in grado di presentare al meglio il territorio e le sue bellezze. Dalle ore 16 a Piazza Brembana avrà inizio la festa, che durerà fino alle ore 17 della domenica, con animazione e musica, spettacoli di bike trial e monociclo, attività per bambini e l’Orobic Street Food, dove si potranno gustare alcune proposte delle aziende agricole del territorio insieme alla birra artigianale del birrificio Elav. Domenica 3 giugno nell’area Expo realtà del mondo Bike provenienti da tutto il territorio bergamasco e delle province vicine saranno presenti con stand di promozione e vendita attrezzature. Sarà questa l’occasione per trovare, vedere e provare le ultime scoperte e novità del settore bike, illustrate direttamente dai migliori rivenditori.

Al fine di avvicinare sin da piccoli i bambini al mondo della bicicletta, Orobie Bike Fest promuove il progetto «Push the future», di Future Team.  «Nel corso delle settimane precedenti Orobie Bike Fest agli asili dell’Alta Valle Brembana verranno messe a disposizione, a rotazione per la durata di una settimana, dieci push-bike con i relativi caschi – spiega il presidente Altobrembo Andrea Paleni –. In questo modo i bambini potranno iniziare sin da piccoli a divertirsi e scoprire il mondo della bicicletta, e allenarsi in vista della gara di push-bike in programma sabato 2 giugno durante l’Orobie Bike Fest», ha poi sottolineato il presidente dell’associazione Andrea Paleni.

Sabato 2 e domenica 3 giugno ad Orobie Bike Fest convergerà anche il raduno regionale di cicloescursionismo del CAI Lombardia. Nella due giorni di rassegna sono state programmate varie escursioni ed appuntamenti a tema per i soci del Club Alpino Italiano di tutta la Lombardia, appassionati delle due ruote a pedali. «Sarà un’occasione speciale per presentare la bellezza delle Orobie agli amanti della montagna provenienti da tutto il territorio regionale», conclude Paleni. Il Cai sarà presente con stand di promozione delle proprie attività e con una palestra di arrampicata per avvicinare le famiglie al mondo della montagna. Ulteriori informazioni su: www.orobiebikefest.com


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Messa per i bergamaschi nel mondo

Un momento di preghiera e di riflessione comunitaria, anche online, per tutti i bergamaschi all’estero. In occasione delle imminenti festività natalizie, l’Ente Bergamaschi nel Mondo