orobie bergamasche

Orobie bergamasche: si cercano 60 volontari per dieci alpeggi da affiancare agli allevatori

Giunge alla sesta edizione il progetto Pasturs: si cercano 60 volontari che, dopo selezione e formazioni, si trasferiscano in dieci alpeggi per affiancare gli allevatori nelle loro attività quotidiane di gestione e protezione del bestiame nei mesi di giugno, luglio e agosto.

Il progetto è pensato per rendere possibile un dialogo costruttivo e assicurare la convivenza fra grandi predatori (il lupo e l’orso) e le attività zootecniche sulle Orobie bergamasche. Orsi e lupi che, da una decina di anni, sono una presenza costante sul territorio, nonché componente importante della cultura e della storia del posto: entrambe le specie godono infatti di una elevata tutela a livello nazionale e internazionale. Sulla convivenza tra grandi predatori e attività umane lavorano da tempo la Cooperativa Eliante Onlus, che ha realizzato il progetto Pasturs insieme a Coldiretti Bergamo, Parco delle Orobie Bergamasche e WWF, in collaborazione con Regione Lombardia.

L’attività parte dall’ascolto dei pastori per arrivare a proporre soluzioni grazie ad un approccio antropologico, tenendo conto delle culture locali e di come queste si collocano rispetto alla presenza dei predatori. I protagonisti del progetto, oltre ai pastori, saranno i giovani volontari maggiorenni, che vivranno un periodo negli alpeggi per aiutare i pastori ad adottare misure efficaci di protezione delle greggi e faranno anche da supporto ai turisti che frequentano la zona.

Fra gli alpeggi coinvolti ci sono: Alpe Vodala, Alpe Fontana Mora, Alpe Neel, Alpe Manina, Alpe Fles, Alpe Zo, Alpe Grabiasca, Alpe Venano, Alpe Bellavalle.

Per partecipare al progetto è necessario accedere al sito di progetto www.pasturs.org e compilare il modulo di candidatura entro e non oltre domenica 9 maggio 2021. Per ulteriori info: www.pasturs.org www.facebook.com/ProgettoPasturs.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli