Una giornata memorabile per Brescia, segnata da successi olimpici straordinari. Esattamente il 1º agosto, come quando Jacobs vinse l’oro nei 100 metri a Tokyo 2020, Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi hanno trionfato ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Giovanni De Gennaro ha conquistato l’oro nel kayak K1 Slalom con una discesa impeccabile, nonostante un ritardo di un secondo e mezzo a tre porte dalla fine. “La medaglia d’oro? È pesante, ma è un sogno realizzato con tanto impegno e un pizzico di fortuna,” ha dichiarato De Gennaro a Rai Sport. Ha inoltre elogiato Alice Bellandi, anche lei di Roncadelle, per la vittoria nell’oro olimpico nel judo.
Alice Bellandi, prima medaglia olimpica per l’Italia nel judo, ha sconfitto l’israeliana Inbar Lanir con un waza-ari decisivo dopo una serie di attacchi intensi. La premier Giorgia Meloni ha applaudito la campionessa, abbracciandola sul tatami.
Anche la nonna di Bellandi, la signora Iole di 96 anni, ha espresso la sua gioia, ricordando le parole di incoraggiamento che le ha scritto prima della partenza: “L’esempio che ti ho dato è il dono più grande che posso lasciarti”.
Roncadelle, paese di circa novemila abitanti, celebra con orgoglio i suoi quattro olimpionici: oltre a De Gennaro e Bellandi, ci sono anche Anna Danesi, capitana dell’Italvolley, e Stefanie Horn. Il sindaco Roberto Groppelli ha sottolineato l’orgoglio di vedere tanti atleti di livello olimpico provenire dallo stesso piccolo paese.
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha espresso grande emozione per le due medaglie d’oro ottenute in meno di un’ora da atleti lombardi, lodando i trionfi di De Gennaro e Bellandi e celebrando l’orgoglio lombardo, rinvigorito dopo il successo di Martinenghi.