Orientamento post diploma, l’Isiss Valle Seriana dialoga con il Politecnico di Milano

Interazione dinamica con le realtà locali, ma anche apertura a percorsi di orientamento post diploma, per favorire l’inserimento degli studenti non solo nel mondo del lavoro, ma anche in quello dell’istruzione Superiore (Its e Università).
L’Isiss Valle Seriana di Gazzaniga, retto dalla dirigente Francesca Armanni con circa 1200 studenti, continua a rappresentare un polo importante del mondo scolastico seriano. A confermarlo anche i recenti dati riguardo le preiscrizioni 2025-2026 che per l’Istituto vede dati in aumento di poco meno del 9%. Nelle ultime settimane i consigli delle classi quarte (ENA ed ETA) hanno di scelto di usufruire delle possibilità offerte dai piani PNRR, svolgendo con tale modalità il 50% delle 30 ore curriculari obbligatorie dell’orientamento. Le altre ore sono state svolte partecipando alla visita tecnica presso l’azienda Lovato e saranno completate con la vista alla centrale idroelettrica di Edolo, la visita all’azienda FAE Technology e ad una delle sedi di A2A. Alcuni ragazzi hanno inoltre partecipato come tutor alle attività di orientamento presso le scuole medie della Valle Seriana.
“Particolarmente importanti – segnala la docente Monica Maffi – le attività di laboratorio proposte a Milano presso la sede del Politecnico, in piazza Leonardo. I nostri ragazzi si sono applicati, guidati dai docenti universitari, in attività legate a fotonica, materiali ultraleggeri, suoni del futuro e sensori inossidabili. I ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere la realtà universitaria e questa sede storica, famosa in tutto il mondo. Durante i laboratori hanno potuto sperimentare alcuni fenomeni fino ad allora visti solo dal punto di vista teorico. I due laboratori che li hanno particolarmente colpiti sono relativi ai sensori indossabili e alla fotonica”.
Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR – Missione 4) alcune università hanno messo a punto un programma congiunto che faciliti e incoraggi il passaggio all’università. Gli obiettivi principali dei corsi, che non hanno finalità promozionali dell’Ateneo, sono di consentire alle ragazze e ai ragazzi partecipanti di conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, consolidare competenze riflessive e trasversali, conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.
“Sono state esperienze inconsuete e coinvolgenti – confermano gli studenti – sicuramente utili per indirizzare le scelte che saremo chiamati a compiere il prossimo anno, dopo la maturità”.

Condividi:

Ultimi Articoli