Cerca
Close this search box.
ORIENTAMENTO POST DIPLOMA, ALL’ISISS VALLE SERIANA LE OPPORTUNITA’ DI SPECIALIZZAZIONE

ORIENTAMENTO POST DIPLOMA, ALL’ISISS VALLE SERIANA LE OPPORTUNITA’ DI SPECIALIZZAZIONE

Proseguono all’ISISS Valle Seriana di Gazzaniga le attività dedicate ai percorsi di Orientamento post diploma degli allievi. Lo scorso 9 marzo l’Istituto, guidato dalla dirigente Francesca Armanni, ha organizzato una mattinata dedicata ai diversi percorsi universitari, cui sono intervenuti una quindicina di ex allievi dell’ISISS nelle vesti di testimonial, prodighi di consigli per i colleghi più giovani. Mercoledì 27 marzo un secondo incontro ha focalizzato l’attenzione sugli ITS, scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma, e gli IFTS, percorsi formativi della durata di un anno, legati alle specializzazioni professionali richieste dalle aziende.
“L’orientamento – spiegano dirigente e docenti dell’Istituto seriano –  è un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative”.
Il programma di queste settimane è stato coordinato dalla docente Monica Maria Maffi, responsabile per l’Orientamento in uscita, che ha implicato la presentazioni dei tre panorami: lavorativo, universitario e dei corsi di specializzazione post diploma.  “Abbiamo proposto numerose iniziative online e in presenza – spiega Maffi – in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e Confindustria. Sono state organizzate visite nelle aziende dai docenti delle aree tecniche, incontri con gli apparati sindacali, che si inseriscono anche in Educazione civica e nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”.
All’evento di mercoledì 27 marzo sono stati invitati gli ITS della provincia di Bergamo con percorsi aderenti alla formazione dei tecnici industriali e del corso dedicato a Sanità e Servizi Sociali. Erano presenti i docenti Lucrezia Casarotto (ITS Move), Francesca Grisa (ITS Nuove Tecnologie per la vita), Valeria Corsini (Meccatronica Lombardia), Chiara Pinotti (Job’s Academy) e Giorgia Mandelli (Leonardo Academy). Ad una presentazione generale sul ruolo di ITS e IFTS, sono seguite le presentazioni dei singoli istituti, con la partecipazione di ex studenti del Valle Seriana come testimonial. A seguire sono stati predisposti Desk per le singole accademie, cui i ragazzi hanno potuto liberamente accedere per porre domande e chiedere informazioni specifiche. “L’obiettivo finale – conclude Maffi –  è suscitare motivazione e fornire gli strumenti per poter imparare a fare le scelte nell’arco della vita”.

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle