soccorso alpino barella

Ore di lavoro per recuperare un ciclista

Un ciclista di 50 anni che stava percorrendo in compagnia di un amico un sentiero nella zona di Zambla Alta sopra Oltre il Colle, nelle vicinanze del Grem, è caduto in un dirupo: è accaduto verso le 12.30 di martedì 26 dicembre (foto: repertorio M&P)..

L’amico ha lanciato l’allarme al 112: l’elicottero, decollato da Brescia, non ha potuto intervenire perché le condizioni meteorologiche erano molto difficili, con visibilità ridotta a causa della nebbia e una nevicata in corso. Sul posto sono state inviate le squadre territoriali del Soccorso alpino di Oltre il Colle e di Clusone. I tecnici, dopo aver raggiunto l’uomo, lo hanno messo in sicurezza e condotto a valle, nella zona del Colle di Zambla, fino ai mezzi di soccorso. Sul posto sono intervenute l’automedica e un’ambulanza del Corpo volontari Presolana. L’operazione ha richiesto parecchie ore vista la difficoltà a raggiungere l’infortunato e la complessità delle operazioni che hanno coinvolto in tutto 14 persone. L’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

A Rota Imagna 100 bambini ucraini

Dal 20 marzo, Rota d’Imagna, paesino di 900 anime delle valli bergamasche, ospita 100 bambini ucraini. Sono tutti orfani che, forunatamente, sono riusciti a lasciare