carabinieri posto di blocco notte

Operazione pulizia e legalità a Clusone

I Carabinieri e la polizia locale di Clusone, nel fine settimana del 12-13 gennaio, hanno controllato 5 locali del centro di Clusone per un servizio di prevenzione di vendita di alcolici a minori, come accaduto anche nell’estate 2018 in più occasioni, con episodi di malori e comi etilici di ragazzini, tutti minorenni e anche molto giovani che sono dovuti ricorrere alle cure mediche.

Secondo le forze dell’Ordine, due locali dovrebbero essere chiusi con la sospensione temporanea della licenza perché recidivi: infatti già in altre occasioni i gestori erano stati denunciati e sanzionati per aver somministrato bevande alcoliche a minorenni. Il bilancio dei controlli dei giorni scorsi è di due sanzioni amministrative per aver somministrato alcol a ragazzini tra i 16 e i 18 anni, mentre negli altri tre casi sono emerse violazioni di varia natura, sanzionati con multe di 4.000 euro. I controlli hanno portato infatti a rilevare alcune carenze igieniche, la mancanza del prezzario esposto e l’assenza degli etilometri a disposizione della clientela, che devono essere presenti come misura di prevenzione e qualora l’avventore volesse testare il proprio tasso alcolico prima di mettersi alla guida. Oltre quaranta i clienti dei locali controllati e identificati: tra questi moltissimi ragazzini tra i 16 e i 18 anni che, tra l’altro sarebbero stati accompagnati e poi ripresi nei locali dai loro genitori. I controlli dei Carabinieri affiancati dagli Agenti della Polizia locale hanno verificato le condizioni igienico-sanitarie dei locali, la corretta conservazione e gestione degli alimenti, l’osservanza del divieto di somministrazione di alcolici ai minorenni, la tutela del riposo delle persone e l’eventuale presenza di pregiudicati.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Convegno sui formaggi DOP e IGT

Si è svolto questa mattina, nella splendida sede dell’ex Monastero di Astino, a Bergamo, il Convegno organizzato da AFIDOP – Associazione dei Formaggi DOP e