L’iniziativa nasce nell’ambito del tavolo di lavoro avviato a settembre 2022 con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa per un Turismo Accessibile e Inclusivo, promosso dalla Provincia di Bergamo insieme a diversi rappresentanti delle istituzioni bergamasche, del mondo cooperativo e associativo, con l’obiettivo di fare rete e coordinare lo sviluppo e la diffusione di una cultura dell’accessibilità e dell’inclusività in campo turistico. La finalità è quella di ampliare l’offerta di strutture ricettive e servizi turistici di qualità accessibili a tutti, anche in vista dei due grandi eventi “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023” e “Olimpiadi e Paraolimpiadi invernali Milano Cortina 2026”
1) il progetto “OLTRE LE BARRIERE – Verso un turismo accessibile e inclusivo” è coordinato dal Servizio Sviluppo della Provincia di Bergamo per lo sviluppo e la diffusione di una cultura dell’accessibilità e dell’inclusività in campo turistico, tenendo conto delle diverse esigenze delle persone con disabilità o bisogni speciali, come anziani, famiglie con bambini piccoli e persone in situazioni di temporanea disabilità o fragilità. Si tratta di un primo lavoro di messa a sistema di quanto già presente sul territorio provinciale, che darà avvio a un percorso di riflessione e studio sul tema delle disabilità e della fragilità che culminerà con un convegno programmato per il mese di ottobre 2023, finalizzato ad ampliare e migliorare l’offerta strutturata di servizi e opportunità per un turismo accessibile e inclusivo.
2) il Progetto: “Insieme sui sentieri, ognuno con il proprio passo”. I territori della Bergamasca accessibili davvero a tutti. Informazioni e guide ai percorsi scaricabili al sito web: https://www.insiemesuisentieri.it/ Un impegno concreto, frutto del lavoro di squadra di tanti volontari, affinché la montagna diventi davvero fonte di condivisione, inclusione umana e promozione