Nuova vita alla lana, sviluppo per il territorio: questo è l’obiettivo del progetto “Tramando S’Innova”, finanziato da Regione Lombardia e Regione Sardegna mediante fondi PSR per la cooperazione tra GAL. Il progetto è stato organizzato dal Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi e vede tra i suoi partner Gal Barigadu-Guilcer (capofila), Gal Quattro Parchi Lecco-Brianza, Agenzia Lane d’Italia e CNR IBE (Istituto per la Bioeconomia, Consiglio Nazionale delle Ricerche).
L’incontro per presentare i risultati del progetto si terrà martedì 31 gennaio a Gandino. La lana, una volta una risorsa importante per il nostro Paese, oggi rappresenta un problema a causa della grande quantità di “lana sucida” prodotta dai nostri otto milioni di ovini. In Italia si stima una produzione annuale di questa tipologia di lana, non competitiva sui mercati internazionali, di circa 12 mila tonnellate, per una media di circa 1.5 kg per capo. Il risultato è che le lane tosate rimangono spesso invendute e che la produzione si trasforma in un costo molto salato per gli allevatori.
Il progetto “Tramando S’Innova” mira a valorizzare la lana e la sua filiera, regione per regione, attraverso un Manifesto che presenta proposte concrete per rimettere in circolo questa risorsa in modo ecologico e solidale. Ma non solo, all’interno della progettualità trovano spazio anche azioni volte a sostenere il mondo della pastorizia e a tutelare le razze a rischio di estinzione. Gli obiettivi principali del progetto sono: trasformare la lana da rifiuto a risorsa cominciando dalla modifica della normativa europea che l’ha ridotta alla stregua di un rifiuto speciale; creare centri di lavaggio e di stoccaggio della lana nelle aree del nostro Paese, soprattutto nella bergamasca, in cui si conservano ancora conoscenze tecnico-professionali che possono garantire gli standard necessari ad una filiera di qualità.
In questo modo si vuole dare nuova vita alla lana e al territorio, creando sinergie tra mondo rurale e mondo artigianale-industriale e valorizzando la lana in tutti i settori, dal tessile all’edilizia. Appuntamento organizzato dal Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi martedì 31 gennaio dalle 10 alle 13 nella sala comunale di Gandino.
Per partecipare alla mattinata: https://www.eventbrite.it/e/523695225517