Cerca
Close this search box.

“Noi non aspettiamo!”, a Casnigo serata per la prevenzione del tumore al pancreas

Si tiene giovedì 21 novembre alle 20 a Casnigo, presso il Teatro del Circolo Fratellanza, l’incontro convegno “Cancro al pancreas. Noi non aspettiamo” organizzato con il supporto dell’Associazione Amici dal Cuore Viola” nell’ambito del progetto locale “Insieme si può-Insieme Funziona 2024”.
Il cancro al pancreas è la patologia tumorale attualmente più pericolosa. Nel 2023, in Italia, i nuovi casi sono stati 14.800, il 2% in più rispetto al 2022. Tra i tumori maligni, è il più letale. La prevenzione è uno strumento di notevole efficacia, soprattutto perché essa è direttamente collegata a comportamenti e situazioni che rappresentano i maggiori fattori di rischio ma anche stili di vita che possiamo modificare: fumo di sigaretta, obesità, ridotta attività fisica, elevato consumo di alcol e di grassi saturi, scarsa assunzione di verdure e frutta fresca. “E’ necessaria un’attività di informazione – spiegano gli organizzatori – che deve partire già in età scolare. Per questo sono stati coinvolti anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Gandino, Cazzano S.Andrea e Casnigo e sei di loro parteciperanno alla serata con i propri insegnanti per raccontare le attività didattiche sviluppate in classe e contribuire all’unanime appello per avviare corretti stili di vita”. Parteciperanno all’incontro di Casnigo Roberto Labianca, oncologo, Domenico Pinelli, chirurgo presso l’Asst Papa Giovanni XXIII, Valeria Perego, psicologa e psicoterapeuta della Fondazione Angelo Custode e Enzo Poli, sindaco di Casnigo. Aprirà i lavori Lucia De Ponti, presidente Lilt Bergamo.
Il progetto “Insieme si può – Insieme funziona 2024” coordinato da Pasquale Intini, mette a disposizione anche prestazioni sanitarie gratuite, quali valutazioni di familiarità con il prof. Labianca e incontri/percorsi di sostegno psicologico presso l’Asst Papa Giovanni XXIII, l’Associazione Amici di Gabry e i consultori della Fondazione Angelo Custode. Per prenotare bisogna scrivere a segreteria@insiemefunziona.it.

Condividi:

Ultimi Articoli