Alle ore 20.30 di mercoledì 22 dicembre 2023 avrà inizio presso la pieve di Santa Maria di Pontenove l’iniziativa ‘Natale nelle pievi’ organizzata dall’Associazione culturale ‘Vincenzo Gioberti’. Come la locandina allegata illustra, l’evento aprirà una rassegna di sei elevazioni musicali in altrettante pievi del territorio bresciano. Queste saranno animate dalle musiche di ensembles e artisti di primo rilievo nel panorama locale, quali la Rovereto Wind Orchestra, il Coro Sesta Eccedente e la Compagnia Sunadùr di Ponte Caffaro, nonché da letture natalizie in dialetto bresciano curate da Giuseppe Ghidinelli, Nerino Mora e Gianni Savoldi. L’iniziativa è co-patrocinata da numerose istituzioni, tra cui la Provincia di Brescia, la Fondazione ‘Provincia di Brescia Eventi’, Cori Lombardia, le due comunità montane e quattro dei comuni interessati.
In questa sinergia con enti locali e artisti del territorio bresciano trovano realizzazione due intenti costitutivi dell’Associazione Gioberti: coinvolgere le istituzioni, gli operatori culturali e la cittadinanza nel suo complesso in un’opera condivisa di riscoperta della bellezza della nostra terra e dei suoi luoghi di valore; farlo a partire dai tesori immateriali di musica e devozione popolare, soprattutto legati alle festività natalizie, che le pievi custodiscono e rendono disponibili. L’Associazione estende un particolare ringraziamento alle parrocchie di Bedizzole e Provaglio Valsabbia, nelle persone dei reverendi arcipreti don Gabriele Banderini e don Alberto Cabras, e alla Pro Loco di Tremosine per il convinto sostegno a questa iniziativa.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario