Bergamo si illumina a festa per il Natale! Svelati oggi tutti i dettagli del programma delle iniziative del “Natale a Bergamo” organizzato da DUC, il Distretto Urbano del Commercio, con il contributo del Comune di Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo e la partecipazione delle associazioni dei commercianti del Centro città, Borgo Santa Caterina, Borgo Palazzo e Città Alta. Un ricco calendario di eventi, iniziative e attrazioni pronte ad animare il centro storico fino all’Epifania, trasformando la città in un luogo magico per adulti e famiglie. Bergamo si veste a festa con luminarie suggestive, mercatini di Natale, la ruota panoramica e la mostra Christmas Design. Un’occasione unica per vivere il cuore della città, sostenere il commercio locale e creare ricordi indimenticabili.
SOSTENIAMO LA COMUNITA’ CHE AMIAMO
Sergio Gandi, vice sindaco e assessore alla cultura e al commercio e presidente di DUC afferma: «Il Natale è un’occasione di festa per tutti noi, oltre che un’opportunità speciale per il tessuto economico commerciale della città. Per questa ragione è importante per l’amministrazione sostenere il programma Natale a Bergamo, organizzato dal DUC anche per il 2024, che si preannuncia davvero ricco. Al di là delle singole iniziative e novità che caratterizzano questa edizione – e sono davvero molte e interessanti – credo sia significativo sottolineare alcuni aspetti che attengono questa progettualità a cui tengo in modo particolare. La prima riguarda l’ampiezza dell’offerta che va dalle 14 installazioni artistiche, al Bosco di Natale, dalla ruota panoramica ai mercatini fino a tutti gli eventi organizzati da singole associazioni nei quartieri, a ricomprendere quindi diverse fasce di età e di interessi dei nostri concittadini. La seconda, attiene alla rete delle collaborazioni che Natale a Bergamo realizza, a partire dal DUC che rappresenta il pivot di un sistema di cui fanno parte le associazioni dei commercianti del Centro città, Borgo Santa Caterina, Borgo Palazzo e Città Alta, istituzioni importanti come la Camera di Commercio, Promoberg, Confcocommercio e Confesercenti, VisitBergamo, ATB, la BCC, lo Studio GPT, il Gres Art 671, il sistema scolastico, sponsor e altri soggetti del territorio che ringrazio. In particolare dopo l’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, il tema della diffusione nei diversi luoghi della città, quello dell’inclusione di un pubblico sempre più ampio, come quello delle collaborazioni, rappresentano un obiettivo centrale. Ritrovarli nella trama di questo ‘Natale a Bergamo’ mi sembra un elemento di valore che avrà ricadute certamente positive anche sul sistema del commercio cittadino».
Nicola Viscardi, manager di DUC, ha spiegato: «Natale è molto di più di un semplice scambio di regali. È un momento per rafforzare i legami con la nostra comunità. Scegliendo di fare acquisti nei negozi di Bergamo, non solo sosteniamo le piccole attività locali, ma contribuiamo a mantenere viva la nostra città. Ogni acquisto è un mattone che costruisce un futuro più prospero per tutti noi e un contributo per mantenere viva la magia del Natale. Possiamo rendere le nostre feste ancora più speciali sostenendo la comunità che amiamo», ha detto. «Il Distretto Urbano del Commercio di Bergamo rappresenta quasi 1.400 negozi che ogni giorno animano la nostra città, dal centro ai borghi, e nasce proprio con l’obiettivo di mantenere vive e attrattive le vie e i quartieri: sostenere questi servizi di prossimità significa rendere la città più vivibile e più bella per tutti. In quest’ottica, le iniziative del Natale a Bergamo vogliono dare ancora più vitalità alla città e ai suoi negozi, portando stupore e meraviglia».
LA CITTÀ SI ILLUMINA CON I SOFFIONI
Grande novità del Natale 2024, le nuove luminarie che regalano un’atmosfera magica all’intera città, all’insegna della leggerezza. Al posto dei “gomitoli” protagonisti degli ultimi anni, arrivano i soffioni ispirati dal dente di leone (o tarassaco), ovvero i piumini sferici che nascono dalla maturazione dei fiori gialli che disseminano i prati in primavera. Luci a led tecnologicamente avanzate montate su una struttura in metallo, per un effetto leggero ed elegantissimo, apprezzabile anche di giorno. Le luminarie decoreranno ben 10 km di strade, in centro città, Borgo Palazzo, Borgo Santa Caterina e Città Alta. Rispetto agli anni precedenti, i soffioni 2024 aumenteranno del 50% il numero dei punti luce in città. L’accensione è prevista a un mese dalla Vigilia di Natale, per domenica 24/11 alle ore 17.30. La coerenza e la qualità dei progetti di illuminazione natalizia degli ultimi anni – con un unico tema decorativo per l’intera città – hanno attirato l’interesse di BCC Milano, che quest’anno sarà sponsor dell’accensione delle luci di Viale Papa Giovanni XXIII, a Bergamo.
OLTRE ALL’ALBERO DI ATB, ARRIVA UN INTERO BOSCO DI NATALE
Il tradizionale Albero di Natale di piazza Vittorio Veneto firmato da ATB sarà la punta di diamante di un intero “Bosco di Natale”, un’area dedicata alle famiglie, sinonimo di tradizione, gioia e magia. L’installazione, commissionata da DUC e da BCC Banca di Credito Cooperativo dell’Oglio e del Serio alla paesaggista Lucia Nusiner di Studio GPT, trasforma piazza Vittorio Veneto in un bosco dei sogni dove “ìI bambini potranno incontrare Babbo Natale, nella casetta immersa in un boschetto di betulle e abeti, realizzata grazie al contributo dell’Associazione Bergamo In Centro (con animazione di Associazione I Pellicani, associazione UILDM, servizio territoriale a favore delle persone con disabilità del comune di Bergamo in appalto al consorzio Città Aperta, Associazione Disabili Bergamaschi ADB, Fondazione ARMR). Tra le altre sorprese del bosco fatato, le sfere, i grandi funghi e i manufatti in salici intrecciati da Davide Gotti. I bambini, entrando, capiscono subito che stanno per esplorare un luogo dedicato alla fantasia e all’immaginazione. Il Bosco di Natale rientra tra le installazioni della seconda edizione di Christmas Design; è pensato per i bambini, non a caso è stata scelta la Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia ONU, il 20 novembre, per la presentazione del bosco.
CHRISTMAS DESIGN: LE SECONDA EDIZIONE PARLA DI METAMORFOSI
La mostra Christmas Design, alla sua seconda edizione, all’insegna del tema “Metamorfosi e Trasformazioni”, dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, invita quattordici importanti aziende del Made in Italy e altrettanti designer e artisti a creare valore per la collettività. Opere luminose, sculture in legno e acciaio site specific, creazioni interattive e immersive di grande formato saranno svelate il 23 novembre ed esposte per 45 giorni in alcuni tra i luoghi simbolo di Bergamo bassa e alta. La fruizione della mostra è gratuita. Christmas Design è una mostra ideata dal paesaggista Maurizio Vegini di Studio GPT con Nicola Viscardi, manager di DUC. Grande novità dell’edizione 2024, la mostra Christmas Design Kids, organizzata in collaborazione con Promoberg Fiera di Bergamo, che invita le classi delle scuole primarie di Bergamo e Provincia a realizzare un’opera natalizia di disegno o di bricolage artistico attraverso il contest Designer in erba. Le opere sono esposte nella galleria centrale della fiera in concomitanza con la manifestazione Giochi in fiera.
TORNA LA RUOTA PANORAMICA CON IL MERCATINO DI NATALE
La ruota panoramica, fiore all’occhiello delle attrazioni invernali della città, alta 32 metri, è tornata a illuminare Piazza Matteotti grazie al contributo dei centri ottici OXO Bergamo, che hanno voluto offrire un’opportunità unica per poter ammirare la città dall’alto in tutta la sua bellezza a residenti e visitatori. Un’iniziativa volta a promuovere il turismo cittadino attraverso un’esperienza indimenticabile, ma anche un’attrazione inclusiva, dotata di cabine dedicate alle persone con disabilità; la ruota panoramica è aperta al pubblico fino al 12 gennaio, tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:45 in piazza Matteotti. Di seguito le tariffe.
• corsa singola: 8 euro e 6 euro (per i bambini sotto i 115 cm di altezza) per 2 giri da 8/10 minuti complessivi;
• cabina VIP: 2 persone 60 euro, 4 persone 120 euro. Durata della corsa 30 minuti con aperitivo;
• cabina disabili: accesso gratuito;
• gruppi e famiglie: riduzioni in cassa (minimo 4 persone).
Ai piedi della ruota panoramica, torna il mercatino in Piazza Matteotti con i sapori e i colori del Natale. Un grande arco luminoso si apre sulle 17 casette che propongono prodotti di enogastronomia, dolci tipici del periodo, articoli di Natale e idee regalo. Il piccolo villaggio di Natale è aperto dalle 9.00 alle 20.30 tutti i giorni; da giovedì a domenica e durante i festivi la chiusura è posticipata alle 22.30. Il Christmas Market è organizzato da Comap.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI CON IL NATALE A BERGAMO DELLE ASSOCIAZIONI
– Dal 24/11 al 24/12, la Casa di Babbo Natale; quest’anno accolta all’interno del Bosco di Natale, è realizzata e gestita dall’Associazione di commercianti Bergamo in Centro (#bergamoincentro); al suo interno, dal 24 novembre al 24 dicembre (ore 10-13 e 15-19) i bambini potranno incontrare Babbo Natale per esprimere i desideri e fare una foto con lui.
– Il 27 novembre, accensione dell’albero di Natale di Piazza Vecchia, organizzata dalla Comunità delle Botteghe di Bergamo Alta (@lebotteghedibergamoalta) insieme con BCC di Treviglio e DUC, alla presenza di Monsignor Francesco Beschi, vescovo di Bergamo; è prevista per mercoledì 27 novembre alle ore 16.45 in Piazza Vecchia.
– L’8 dicembre, Note di Luce. Tradizionale concerto dedicato all’Avvento e al Santo Natale; organizzato dell’Orchestra Ars Armonica (www.arsarmonica.eu) nell’ambito delle iniziative del Natale a Bergamo di DUC e dell’Associazione Le Botteghe di Borgo Palazzo (www.lebotteghediborgopalazzo.it). Diretto da Damiana Natali, ospiterà due grandi cori e tre voci liriche solistiche. Si terrá domenica 8 dicembre 2024 alle ore 20.45 in Chiesa Parrocchiale Sant’Anna a Bergamo, con ingresso gratuito. La raccolta fondi è dedicata alla Cooperativa AEPER di Bergamo.
– Il 1 dicembre, i Mercatini di Natale di Borgo Santa Caterina, organizzati dall’Associazione dei Commercianti di Borgo Santa Caterina con il contributo di DUC e Comune di Bergamo; si terranno domenica 1 dicembre, dalle 9 alle 19, con la chiusura del borgo al traffico. In vendita, eccellenze enogastronomiche, artigianato e regali di Natale. Anche i negozi del borgo rimarranno aperti. Sono previste musiche natalizie, animazione teatrale sulla storia di Santa Lucia, un’esibizione di yoga acrobatico e un laboratorio di uso del legno per le trottole.
DUC, Distretto Urbano del Commercio di Bergamo (DUC), è un’associazione privata che nasce nel 2009 su spinta di Regione Lombardia; è composto da Comune di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, associazioni di categoria Ascom, Confcommercio Bergamo e Confesercenti Bergamo e associazioni di commercianti di via più rappresentative del territorio sul quale insiste il Distretto: associazione commercianti del Centro, di Borgo Palazzo, di Borgo Santa Caterina e Città Alta. Tra le sue mission, DUC si occupa della valorizzazione degli oltre 1.400 negozi di vicinato che favoriscono i servizi di prossimità e l’attrattività dei luoghi della città, ma anche della promozione delle iniziative culturali e del Natale a Bergamo.
La nuova creatività grafica del “Natale a Bergamo” è stata realizzata dall’agenzia Dugongo.
Si ringrazia Sperlari per la collaborazione alle attività del “Natale a Bergamo”.
Info www.natalebergamo.it / FB e Instagram Bergamo Shopping
LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI E DEI PARTNER
Giuseppe Acquaroli, direttore artistico del progetto luminarie di DUC:
«Dopo cinque di anni, abbiamo sentito una grande voglia di cambiamento e abbiamo voluto puntare sull’innovazione dal punto di vista concettuale e tecnologico, per un “effetto wow”. Al posto dei gomitoli avremo i soffioni ispirati dal dente di leone, ovvero i piumini sferici che maturano dopo i fiori gialli che disseminano i nostri prati in primavera. La loro forma, se osservati da vicino, ricorda anche quella dei fiocchi di neve. Abbiamo impiegato luci a led tecnologicamente avanzate su una struttura in metallo, per un effetto leggero ed elegantissimo, apprezzabile anche di giorno».
Paola Esposito, segretario generale CCIAA Camera di Commercio di Bergamo:
«La Camera di Commercio rinnova il sostegno al progetto Le Vie della Luce del Distretto Urbano del Commercio di Bergamo, un’iniziativa che contribuisce a creare l’atmosfera unica del periodo natalizio, valorizzando sia il centro cittadino sia i borghi. L’illuminazione e gli eventi collaterali rafforzano il legame tra spazi urbani e attività economiche, stimolando la partecipazione di cittadini e visitatori. Questo progetto incrementa l’attrattività del territorio, con effetti positivi sul commercio e sull’immagine complessiva della città. L’obiettivo è offrire un’esperienza urbana che coniughi estetica e funzionalità, a beneficio dell’intero sistema economico locale».
Liliana Donato, direttore generale di ATB, sponsor di Natale a Bergamo:
«Anche quest’anno ATB rinnova la sua partecipazione alla nuova edizione del Natale a Bergamo, un’iniziativa voluta dal Distretto Urbano del Commercio e nella quale ATB crede. In questa edizione 2024, un autobus con una speciale livrea circolerà nelle strade della Città di Bergamo per diffondere un clima di serenità e spensieratezza; inoltre, abbiamo contribuito alla realizzazione dell’albero di Natale all’interno del Bosco di Natale, uno speciale spazio in cui immergersi totalmente nella magica atmosfera che solo il Natale sa creare. Ma non solo, all’interno della mostra Christmas Design, ATB anche quest’anno partecipa con l’installazione itinerante Christmas Map, l’autobus che, attraverso la sua creatività, diffonderà nelle strade cittadine messaggi di benessere e gioia ma anche di riflessione».
Cesare Ravasio, presidente del consorzio centri ottici Oxo Bergamo, sponsor della ruota panoramica: «Il nostro consorzio cooperativo riunisce un gruppo di negozi di famiglia storici che si occupano di ottica da molti anni, tramandando l’attività di padre in figlio; il nostro obiettivo è diffondere la cultura del benessere visivo e, occupandoci di vista, abbiamo voluto offrire ai nostri concittadini l’opportunità di una visione nuova di Bergamo, dando loro la possibilità di ammirare la città dall’alto in tutta la sua bellezza».
Federica Nello, presidente di COM.A.P. Cooperativa Commercio Aree Pubbliche Bergamo:
«Il Villaggio di Natale torna anche quest’anno con le tradizionali casette di legno; il format delle casette insieme alla ruota panoramica richiama la tradizione dei mercatini natalizi del Trentino Alto Adige con una formula esteticamente bella che si inserisce pregevolmente nel centro cittadino. Grazie a un’attenta selezione, l’offerta proposta spazia dai dolci tipici della tradizione agli articoli prettamente natalizi e da regalo. Un occhio di riguardo è rivolto ai più piccoli, con uno spazio dedicato ai giochi di legno e ai libri. Esaltiamo anche la cultura culinaria bergamasca, con prodotti tipici nostrani come i casoncelli e i formaggi di produzione locale. Per il 2024 abbiamo ulteriormente curato e aggiornato l’allestimento luminoso esterno, collaborando con la direzione artistica del DUC e siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto».
Giuseppe Maino, Presidente di BCC Milano, sponsor dell’accensione delle luci di Viale Papa Giovanni XXIII:
«Il Natale è un momento dell’anno che suscita serenità e favorisce la coesione tra le persone. Le luminarie sono un elemento di decoro urbano capace di evocare immediatamente lo spirito di questa festa, costituendo un’attrattiva per le vie della città e contribuendo ad animarle in un mese dell’anno di grande importanza per l’economia locale. Sostenere questa iniziativa significa quindi schierarsi al fianco dei commercianti e al contempo dei cittadini di Bergamo a cui gli esercenti garantiscono servizi di qualità. Una scelta naturale per la Banca del territorio che è quotidianamente impegnata nello sviluppo sociale ed economico di Bergamo».