Cerca
Close this search box.

Nasce il Consorzio Pescatori Valle Camonica

Dall’idea di riunire intenti e finalità delle associazioni locali che si occupano di pesca e territorio, nell’ambito del bacino del fiume Oglio, nasce il Consorzio Pescatori Valle Camonica. L’idea, già in fase embrionale lo scorso anno, ha preso corpo durante il recente coinvolgimento delle associazioni e dei volontari alla gestione del nuovo incubatoio ittico intervallivo di Angolo Terme. “In collaborazione con uffici UTR ed i futuri organi gestori del Bacino 10, ci prefiggiamo di coordinare ed ottimizzare tutte le attività che un’associazione locale svolge ogni anno”, spiegano i membri del Consorzio.

Organizzazione eventi in campi gara fissi e temporanei, iniziative dedicate ad avvicinare al mondo della pesca i più piccoli, pulizia di alvei ed accessi, gestione e didattica negli incubatoi di valle e tanto altro ancora. “Cureremo le attività più disparate, dalle semine e recuperi nelle zone di ripopolamento e cattura alla sorveglianza contro bracconaggio ed inquinamenti – proseguono -. Ci sarà anche un monitoraggio attivo dello sfruttamento idroelettrico delle nostre acque superficiali”.

Le associazioni che hanno preso parte alla costituzione del Consorzio sono otto realtà locali, da anni impegnate a vario livello nella zona della bassa Valle Camonica: Associazione Pescatori Cividate Camuno, Pescatori Lozio, Associazione Pescatori Borno, APS Angolo Terme, Amici Pescatori Sportivi Braone, Pescatori Valle di Scalve ASD, Associazione cacciatori e pescatori Bienno e Associazione Pescatori Prestine. “Di recente hanno chiesto l’adesione anche la SPS Darfo Boario e la SPS Berzo Inferiore – concludono -. Resta inteso che possono aderire anche le altre associazioni operanti in Valle Camonica non ancora contattate causa emergenza sanitaria”.

La stagione di pesca alla trota nelle acque della Valle Camonica e nell’intero Bacino 10 si è aperta domenica 28 febbraio. A causa delle misure restrittive in vigore, ogni pescatore potrà esercitare la pesca solo all’interno del proprio Comune di residenza.

Francesco Moretti

Condividi:

Ultimi Articoli