Tragedia nella tarda mattinata di oggi, martedì 10 gennaio 2023, sui monti sopra Madesimo. Ci sono anche degli aspetti inquietanti: si tratterrebbe della stessa persona – un 60enne – che qualche giorno fa era stata data per dispersa.
La tragedia è stata scoperta pochi minuti prima delle 13 nella zona del rifugio Bertacchi da alcuni operatori del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che hanno lanciato l’allarme. A quel punto la centrale operativa ha inviato sul posto il personale del Soccorso Alpino del Cnsas di Madesimo mentre dalla base di Caiolo si è levato in volo l’elicottero.
Una volta raggiunta la zona, i soccorritori si sono prodigati per cercare di raggiungere il 60enne che era stato travolto. Quando sono riusciti a recuperarlo, purtroppo per lui non c’era ormai più nulla da fare. Il medico ne ha infatti costatato il decesso.
Secondo quanto reso noto si tratta della stessa persona che era risultata dispersa qualche giorno fa e che era riuscita a fare ritorno a valle autonomamente. Con i soccorsi che si erano mobilitati nel cuore della notte tra l’Italia e la Svizzera.
Poi però il 60enne era nuovamente salito in quota e il suo mancato rientro ha fatto ripartire le ricerche che si sono concluse con il rinvenimento del suo corpo ormai privo di vita.