Sottosegretario Picchi: un evento che unisce sport, natura e comunità
Il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi, ha presentato, lunedì 28 aprile, a Palazzo Lombardia la Lake Como Bike Marathon, l’attesissima gara di mountain bike in programma il 4 maggio 2025 a Dervio (LC), nel cuore del lago di Como.
La gara di mountain bike, Lake Como Bike Marathon
L’evento, valido per la Coppa Lombardia MTB, vedrà ai nastri di partenza atleti da tutta Italia, pronti a sfidarsi su un percorso spettacolare di 40 chilometri e 1.600 metri di dislivello positivo.
La presentazione a Palazzo Lombardia
Una foto della presentazione della gara di moutain bike Lake Como Bike Marathon. La foto ritrae i relatori (tra cui anche il sottosegretario Picchi) con la maglia con il logo
Alla conferenza stampa hanno partecipato il consigliere regionale Giacomo Zamperini, i sindaci dei Comuni di Dervio, Sueglio e Dorio, rispettivamente Stefano Cassinelli, Sandro Cariboni e Massimo Vergani, il presidente dell’U.S. Derviese Franco Plazzotta e il vicepresidente della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, Michael Bonazzola, che ha moderato l’incontro.
Evento per promuovere sport e territorio
“La Lake Como Bike Marathon – ha dichiarato Picchi – è un evento che unisce sport, natura e comunità. Attraverso manifestazioni come questa, dunque, possiamo promuovere non solo la pratica sportiva tra i giovani, ma anche valorizzare un territorio straordinario come quello del Lago di Como. Regione Lombardia è orgogliosa di essere al fianco di iniziative che sanno coniugare competizione, bellezza paesaggistica e sviluppo locale. Investire nello sport significa investire nella crescita sana delle nostre comunità e nel futuro dei nostri ragazzi, a partire dai più giovani”.
Lake Como Bike Marathon, competizione di mountain bike di alto livello
Il percorso della gara si snoderà lungo un tracciato impegnativo e affascinante. Si attraverseranno i comuni di Dervio, Valvarrone, Sueglio, Dorio e Colico. Saranno protagonisti i passaggi suggestivi lungo il Sentiero del Viandante e gli scorci mozzafiato sul lago di Como. Non sarà solo una competizione sportiva di alto livello: la Lake Como Bike Marathon, infatti, punta anche ad essere una festa dello sport e del territorio, capace di richiamare atleti, famiglie e appassionati da tutta Italia.
Patrocinio di Regione Lombardia
La manifestazione si svolgerà con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco e della Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Provinciale di Lecco. L’evento, inoltre, ha ottenuto anche il supporto dei Comuni coinvolti dalla competizione. Apertura della manifestazione alle ore 8, con il bike village e i concorrenti; alle 10 la partenza e alle 14 le premiazioni. Per ulteriori informazioni e per iscriversi alla gara è possibile consultare il sito ufficiale www.lakecomobikemarathon.it.
Foto ed articolo Lombardia Notizie