Cerca
Close this search box.
Mount Saint Elias1

Mount Saint Elias, l’impresa ineguagliabile di tre uomini e una montagna

Sabato 9 dicembre nella Sala civica di Serina si terrà in corrispondenza della Giornata Internazionale della Montagna la proiezione del documentario, drammatico, che racconta la storia di quattro caratteri molto diversi tra loro: tre uomini, una montagna. Sullo sfondo della selvaggia bellezza dell’Alaska, i due scialpinisti austriaci Axel Naglich e Peter Ressmann, e il freerider americano Jon Johnston si lanciano in un’impresa ineguagliabile in cui la pressione fisica e mentale li spinge al limite assoluto: la discesa con gli sci dei 5489 metri del Mount St. Elias, la più lunga mai realizzata.

Un’avventura nella quale l’eroismo e la follia non sono sempre ben distinguibili, dove le situazioni vanno affrontate con estrema razionalità, grande coraggio, una forte fiducia nelle proprie capacità e soprattutto tanta fortuna. Un filmato che mostra come la montagna possa arrivare a conciliare il pericolo mortale con la felicità delirante. Gerald Salmina – Il regista è nato in Austria nel 1965. Nel 1995, dopo una carriera come windsurfer, fonda una casa di produzione video, la Planet Watch, specializzata nella realizzazione di filmati sugli sport estremi, la natura e le tematiche giovanili. Nei suoi documentari l’incontro tra uomo e natura avviene nelle forme più estreme, e le riprese vengono effettuate in condizioni molto difficili. 

La serata è organizzata dal CAI Bergamo – Sottosezione della Valle Serina “Ugo Carrara”, con il patrocinio del comune di Serina.


 

Condividi:

Ultimi Articoli