Molte Fedi sotto lo stesso cielo: Francesco Beschi e Luca Ricolfi prossimi ospiti a Moltefedi

BERGAMO. Si alza il sipario su “Ascolta, si leva l’alba”, la sezione di MolteFedi dedicata all’interiorità. A dare avvio alla sezione sarà mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo. Un quarto d’ora, ogni domenica mattina, con donne e uomini, icone della spiritualità odierna. Un itinerario nei meandri dell’interiorità con alcune parole chiave per fare giorno, per ripartire dalla dimensione comune, per alzare lo sguardo. E sarà proprio quest’ultima parola il cuore della riflessione del vescovo di Bergamo.

«Non è un caso la scelta del vescovo Francesco per inaugurare questa sezione – afferma Daniele Rocchetti, presidente delle Acli provinciali -. Ripartiamo da Bergamo, dalle ferite ultime della nostra terra, dalla guida della nostra diocesi. A lui abbiamo chiesto di aiutarci a sviscerare un’espressione che ci sta a cuore e che spesso sentiamo: Alzare lo sguardo. Sarebbe bello fosse l’orizzonte, la prospettiva con cui guardare all’avvenire».

Continua poi lunedì 21 settembre alle 20.45 il Focus del Lunedì. Dopo l’ouverture di Michele Serra, questa settimana a leggere l’attualità ci sarà Luca Ricolfi, sociologo, politologo e docente universitario. Ha fondato l’Osservatorio del Nord Ovest e, insieme a Silvia Testa, la rivista di analisi elettorale Polena. Attualmente è presidente e responsabile scientifico della Fondazione David Hume, di cui è stato uno dei fondatori insieme a Piero Ostellino e Nicola Grigoletto.  È stato editorialista del quotidiano La Stampa (2005-2014) e del Sole 24 Ore (2015-2016), e collaboratore di Panorama. Attualmente è editorialista del Messaggero. Ha scritto testi universitari di analisi dei dati e numerosi libri e saggi, principalmente dedicati alla realtà italiana. I suoi ultimi libri sono Sinistra e popolo (Longanesi, 2017) e La società signorile di massa (La nave di Teseo, 2019). La sua estesa cultura e la sua puntuale competenza saranno gli arnesi per analizzare l’evento della settimana.

Il focus sarà visibile sul sito e sulla pagina Facebook di Molte Fedi e sul sito de L’eco di Bergamo nella sezione eventi e sulla pagina Facebook di Eppen. La sezione Ascolta, si leva l’alba invece sarà visibile sul Canale Youtube e sulla Pagina Facebook di Moltefedi.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli