Mille Miglia 2016: il programma

Tutto pronto a Brescia per la Mille Miglia che comincia già stasera, martedì 17 maggio.

La 34° rievocazione della corsa Brescia-Roma-Brescia, in programma dal 19 al 22 maggio, è l’evento più importante d’Italia dedicato alle auto d’epoca: 440 vetture costruite prima del 1957 percorreranno circa 1.800 km.

Oltre alle verifiche ed analisi tecnico-sportive, oltre alla consegna dei numeri di gara e dei road-book oggi è in programma anche una passerella delle automobili in centro a Brescia, per la prima edizione del Trofeo Gaburri. Dalle 19:30 alle 21 è fissata la gara di regolarità 1° Trofeo Roberto Gaburri: la partenza sarà dal parcheggio degli Artigianelli (via Brigida Avogadro) e l’arrivo in piazza Tebaldo Brusato; le premiazioni del Trofeo si svolgeranno domenica 22 maggio al Teatro Grande.

Mercoledì 18 maggio, dalle 9 prenderanno il via le verifiche sportive e tecniche, con la consegna dei numeri di gara e road-book. Alle 14 sarà aperto il “Villaggio” in piazza Vittoria. Qui dalle 16:30 alle 22 è fissata la punzonatura delle auto; poi alle 18:30 ci si sposterà in Duomo Vecchio per la Santa Messa e per la benedizione delle vetture d’epoca, oltre che per la mostra dell’artista Arcabas; la porta Santa del Duomo Nuovo resterà aperta fino alle 20, in occasione del Giubileo.

Giovedì 19 maggio dalle 8:30 le consuete verifiche sportive e tecniche per vetture in lista di attesa, e la consegna dei numeri di gara e road-book.
Nl primo pomeriggio, attorno alle 14, le Frecce Tricolori passeranno sopra alla città, salutando il via della Freccia Rossa.
Alle 14:30 è fissata la 1^ tappa: Brescia – Rimini, con partenza da Viale Venezia. L’arrivo a Rimini è previsto per le 21:40.

Venerdì 20 maggio alle 8:15 inizierà la 2^ tappa: Rimini – Roma; attorno alle 13:40 è previsto un pranzo a Macerata. L’arrivo a Roma sarà invece in serata, alle 21:15.

Sabato 21 maggio alle 6:30 l’inizio della 3^ tappa: Roma – Parma; la pausa per il pranzo sarà a Poggibonsi, mentre l’arrivo a Parma della prima vettura è previsto alle 21. Alla stessa ora, prenderà avvio a Brescia la Notte bianca della Mille Miglia, con il concerto di Erico Ruggeri in piazza Loggia.

Infine domenica 22 maggio, alle 7 comincerà la 4^ tappa: Parma – Brescia; la Mille Miglia passerà per Bergamo, poi il pranzo sarà a Gussago e l’arrivo della prima auto è previsto alle 14.15, al traguardo sportivo di Gussago. Poi è fissata una sfilata delle vetture in Viale Venezia a Brescia, dalle 14:40. Le auto poi saranno parcheggiare nel centro di Brescia, in attesa della Cerimonia di premiazione al Teatro Grande.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Torna a Leffe la Fiera di San Michele

Un ritorno atteso e festante, per un appuntamento tradizionale che coinvolge l’intera comunità. In occasione dei festeggiamenti liturgici per il patrono, torna domenica 26 settembre