Il rapporto diffuso sui portali web di Camera di Commercio e Provincia di Bergamo presenta un quadro informativo sul mercato del lavoro in provincia a fine 2017. Emerge dai dati dello scorso anno, un quadro di miglioramento tendenziale del mercato del lavoro locale:
aumentano sensibilmente gli occupati residenti in provincia, si riduce l’area della disoccupazione, anche quella giovanile, la partecipazione al mercato del lavoro risale senza però colmare un persistente divario di genere.
I flussi dei contratti (avviamenti e cessazioni di rapporti di lavoro localizzati in provincia) sono in marcato aumento rispetto agli anni precedenti e segnalano un incremento della mobilità nel mercato del lavoro e un allargamento del saldo netto tra ingressi e uscite. Nel corso del 2017, anno di ripresa ciclica di molti comparti dell’industria e dei servizi (come indicano le indagini congiunturali del sistema camerale e regionale), si dimostra anche la presenza di fattori reali di espansione della domanda e dell’offerta di lavoro.
Al contempo, la qualità e la stabilità del lavoro che si rigenera dopo un lunghissimo periodo di crisi economica e sociale deve essere verificata nella capacità di tenuta dell’occupazione nel corso di quest’anno e nella corrispondenza tra le competenze che si mettono in gioco in un mercato del lavoro più dinamico e frastagliato e le nuove professionalità sollecitate dall’evoluzione tecnologica.