Cerca
Close this search box.
Metaverse Architect

“#Metaverse Architect”, segreti e opportunità del Metaverso

Cosa e quanto sappiamo del Metaverso e delle nuove tecnologie digitali (a cominciare dall’Intelligenza Artificiale) che si stanno via via affermando nella nostra epoca? Quale il suo impatto sulla nostra vita quotidiana e, in particolare sul mondo delle imprese artigiane? E quali competenze occorre disporre per trarne vantaggio?

Per rispondere a queste domande, il Direttivo dell’Area Immagine, Arte e Comunicazione di Confartigianato Imprese Bergamo organizza l’incontro gratuito

“#Metaverse Architect – Scopriamo quali competenze servono per essere artigiani nel Metaverso”

che si terrà martedì 6 febbraio alle ore 18:30 nell’Auditorium “Calegari” della sede di Via Torretta 12, Bergamo.

Al centro dell’incontro un colloquio con Aaron Brancotti e Alessio Mazzolotti, esperti di Metaverso, che presenteranno il loro libro “#Metaverse Architect. Skillset per costruire altri mondi” (Franco Angeli editore).

Il libro offre una lettura originale del fenomeno, tratteggiando le competenze necessarie per esserne protagonisti. L’obiettivo è indurre i futuri professionisti del Metaverso a farsi le domande giuste, offrendo loro utili spunti in una prospettiva “contech”, nella quale gli elementi più squisitamente tecnici e tecnologici siano chiamati a un dialogo aperto e costante con la componente “soft” del contenuto e dell’usabilità. Lo skillset del metaverse architect comprenderà quindi non solo solide basi tecniche ma anche la capacità di pensare nell’ottica dello Human Centered Design.
Perché per costruire un “mondo” accanto a un altro mondo occorre considerare una pluralità di ingegni. E perché, come affermano gli autori del libro, “la nostra idea di Metaverso tiene sempre l’utente al centro poiché riteniamo che sarà sempre l’uomo, e l’uomo soltanto, a decretare il successo o il fallimento di qualsiasi innovazione”.

Ad aprire la serata, il presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini, mentre in veste di moderatore ci sarà Davide Meani, vice rappresentante dell’Area Immagine, Arte e Comunicazione di Confartigianato Imprese Bergamo, nonché vicepresidente categoria ICT di Confartigianato Lombardia.

Aaron Brancotti, sviluppatore senior dal 1990, si è avvicinato alla Realtà Virtuale come coder di giochi Arcade e redattore tecnico per la rivista Virtual. Per quasi un decennio ha realizzato sistemi ludici e soluzioni orientate alla riabilitazione neurofisiologica e alla creazione di videogiochi 3D non-violenti. Si è occupato anche di altre tecnologie quali Intelligenza Artificiale, algoritmi genetici, eyetracking, Realtà Aumentata e interfacce multimodali.

Alessio Mazzolotti, scrittore e sceneggiatore, lavora come autore e regista televisivo da quasi vent’anni ed è la firma di grandi campagne pubblicitarie per brand italiani ed esteri. I contenuti digitali e l’interattività, alla base del suo percorso di ricerca a livello accademico, lo hanno portato a guidare importanti team dedicati alla creazione di contenuti interattivi multipiattaforma, progetti di Interaction Design, installazioni immersive e prodotti digitali evoluti.

L’incontro si inserisce in un più ampio progetto dell’Area Immagine, Arte e Comunicazione (e in particolare della sua componente ICT – Information and Communication Technologies), volto a formare, informare e assistere le imprese per aiutarle a gestire i cambiamenti della digitalizzazione.

Iscrizioni sul sito: www.confartigianatobergamo.it. Informazioni: Ufficio Aree di Mestiere (tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com)

Condividi:

Ultimi Articoli