Cerca
Close this search box.
MAYA, AZTECHI E SOLIDARIETÀ A GANDINO È GIOIA MULTICULTURALE

MAYA, AZTECHI E SOLIDARIETÀ: A GANDINO È GIOIA MULTICULTURALE

Una giornata aperta al mondo ed uno spettacolo serale all’insegna dell’antica cultura sudamericana. La Consulta Multiculturale del Comune di Gandino ha proposto sabato 22 giugno l’iniziativa “Il Mondo è piccolo” presso il parco comunale Verdi. Sin dal pomeriggio sono stati allestiti stand multiculturali e bancarelle, con piatti tradizionali da assaggiare. Lo spettacolo serale ha visto protagonista il gruppo Maya proveniente dal Messico, con canti e balli tradizionali direttamente da “Lo Spirito del Pianeta” svoltosi a Clusone. Alcuni rappresentanti Aztechi hanno proposto la danza del fuoco.  Un’occasione d’incontro che ha visto in cabina di regia, insieme al Comune ed alla Pro Loco, la Consulta Multiculturale che componenti che arrivano da Senegal, Ucraina, Marocco, Cina, Turchia, Armenia e Italia. “È stata – sottolinea Laura Pezzotta, assessore comunale –  una giornata ricchissima di incontri fra persone e culture. Con disponibilità inattese di rappresentanti delle associazioni, traduttrici arruolate all’ ultimo. Anche, i ragazzi capitati al Parco hanno aiutato a scaricare e allestire. I bambini di ospiti e locali hanno giocato in sintonia e festoso il “giro Spinata” improvvisato grazie alla elasticità del Centrale, con ballerini già in costume. Davvero un pezzettino di mondo colorato e ciarliero atterrato a Gandino”.
Tante le attività promosse dalla Consulta Multiculturale in paese negli ultimi mesi. Vanno ricordate le iniziative didattiche (Giornata della Lingua Madre a scuola e corsi di italiano per stranieri), gastronomiche (corsi di cucina etnica e proposte a tema in Oratorio), serate culturali legate ai temi dell’immigrazione, preghiere interreligiose per la pace nel mondo, mostre fotografiche.

Condividi:

Ultimi Articoli

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO Lunghe code, questa mattina 2 luglio sull’autostrada Bergamo – Milano, per un incidente che si è verificato poco prima delle 7. al