Maturità 2016: domani la prima prova

Notte prima degli esami per oltre 16000 studenti fra bresciani e bergamaschi: domani cominciano le prove di Stato della Maturità 2016 e impazza il toto-tema.
Prima prova d’esame sarà il tema di italiano che i ragazzi affronteranno domani mattina, mercoledì 22 giugno, scegliendo fra le 4 classiche tipologie: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità.

Come da tradizione, impazza il toto-tema: nelle ultime ore su social e siti specializzati fanno capolino numerose indiscrezioni sulle possibili tracce della prova di italiano. Per l’analisi del testo, il sito Skuola.net propone Salvatore Quasimodo, mentre Studenti.it pensa che sia probabile Umberto Eco, oppure Pirandello, Montale, Leopardi e Pasolini.
Per quanto riguarda il tema di attualità, fra i più gettonati spiccano il Decreto di Legge Cirinnà e le unioni civili, l’immigrazione e le politiche adottate dai governi, l’Isis e gli attentati terroristici al cuore dell’Europa; non mancano poi il Giubileo della Misericordia e l’Expo. Poi, validi anche per il tema storico e il saggio breve, sono da valutare anche i 30 anni dal disastro nucleare di Cernobyl, i 100 anni dalla pubblicazione della Teoria della relatività di Einstein oppure il 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana.

Moltissime dunque le previsioni e le ipotesi, ma quello che rimane certo è che è impossibile conoscere le tracce d’esame del Miur fino a domani mattina; per fronteggiare le numerose bufale è scattata la campagna “Maturità al Sicuro” promossa da Polizia e skuola.net. Dalla ricerca condotta su un campione di circa 2.700 studenti del quinto anno, emerge che ben 1 su 7 crede di poter trovare su Internet le tracce delle prove d’esame prima che avvenga la comunicazione ufficiale da parte del Miur.

Dopo il tema di italiano, giovedì 23 gli studenti torneranno di nuovo in classe per la seconda prova legata all’indirizzo scolastico, menre lunedì 27 giugno è fissata la terza prova; da mercoledì prossimo prenderanno il via gli orali.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Nasce il Monopoly in Versione Bergamo

Il Comune di Bergamo ha annunciato attraverso la propria pagina Facebook una collaborazione con il gioco in scatola più famoso del mondo. “Abbiamo concesso l’utilizzo