Marone: gli ottantacinque anni del Gruppo Alpini

il 21 dicembre del 1931 veniva fondato, da un gruppo di ex militari e combattenti, il Gruppo Alpini di Marone. Primo presidente fu Giacomo Cristini. Oggi, 21 dicembre 2016, il gruppo taglia il prestigioso traguardo degli 85 anni. Tanti auguri quindi ad uno dei più attivi sodalizi dell’ANA del nostro territorio.

Da tempo, le penne nere coordinate dal capogruppo Alberto Giudici, hanno fatto proprio il motto “aiutare i vivi per ricordare i morti”: dare una mano alla comunità per onorare chi li ha preceduti, ed ha spianato la strada verso una società libera e democratica. Tanti, nel corso dei decenni, i progetti e le attività portate a termine: il restauro della chiesetta della Madonna della Rota, ad esempio, o il posizionamento della conosciuta “rosa dei venti” sul Monte Guglielmo. Come non citare, a tal proposito, la manifestazione “Alpinata in Guglielmo” che ha preso vita a fine anni 80 proprio da un’idea del gruppo maronese. Nel 2011, infine, è stato posato il bel monumento (nella fotografia) sulla Via Cristini. 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Sole

Equinozio d’autunno: 22 settembre 2020

Arriva implacabile l’equinozio d’autunno, l’evento astronomico che decreta la fine dell’estate e l’inizio della stagione autunnale per l’emisfero boreale. Al contrario, nell’emisfero australe inizia la