Cerca
Close this search box.
Maltempo Edolo

Maltempo: pioggia incessante da mercoledi sera. Nel Bresciano, danni ingenti nella bassa Valsabbia

Tutto a metà pomeriggio, quando la pioggia che ha cominciato a cadere fin dal mattino in tutta la provincia di Brescia, si è lasciata andare a fenomeni temporaleschi di forte intensità. E ogni volta c’è da aver paura: il fenomeno colpisce aree delimitate con inaudita violenza.. Questa volta i danni maggiori li avrebbe subiti la bassa Valsabbia, per fortuna senza che venissero coinvolte delle personei. Mentre sono diversi gli allagamenti di cantine e strade, persino un paio di incidenti stradali.

E’improvvisamente esondato il Rio Real: uscito dagli argini, il torrente si è messo a scorrere in mezzo al paese, trascinando con se una gran quantità di detriti, per poi disperdersi nei campi in direzione del Chiese.

Particolarmente colpita la via San Lorenzo, dove l’acqua, la ghiaia e i sassi hanno spaventato non poco i residenti impossibilitati ad uscire in strada per poi invadere scantinati e rimesse. Una pianta è caduta a Soprazocco di Gavardo e a Villanuova si è riempito il solito sottopasso, lungo la tangenziale della Valsabbia, situazione questa che ha richiesto l’intervento degli operai Anas perché tutto potesse tornare alla normalità..

L’asfalto viscido e la forte pioggia, hanno provocato anche un paio di incidenti, per fortuna senza feriti gravi: lungo la 237 del Caffaro fra Barghe e Preseglie, dove una Ford scivolata in curva ha centrato in pieno una Subaru, e a Lavenone, dove un pullman non si sa come è andato a sbattere contro la parete esterna della vecchia Galleria del tram, provocando parecchi disagi alla circolazione.

In Franciacorta, una grandinata ha portato danni alle piantagioni di vite

In bergamasca colpita in più punti la Valbrembana

Mercoledì sera 4 settembre si era allagato un tratto di strada statale a Ruspino di San Pellegrino, nei pressi del paramassi. Poi lo svincolo che dalla variante in galleria di San Pellegrino porta a Dossena, altro punto critico che si allaga costantemente a ogni acquazzone Sempre il maltempo aveva causato la caduta di alcuni alberi sulla strada provinciale tra Ambriola e Algua, e in alcune frazioni di Val Brembilla..

Ieri, giovedì 5 settembrei,  verso le 15,30 di– anche il tratto di strada statale in località Lisso di Sedrina è stato invaso da acqua e detriti. Sul posto polizia locale di Sedrina per regolare il traffico e vigili del fuoco di Zogno per liberare la strada.

Piove da mercoledì sera (dai 60 ai 70 millimetri sul fondovalle, zona Almè – dati del Centro meteo lombardo), poi da giovedì 5 settembre altri 50 millimetri di pioggia.

Condividi:

Ultimi Articoli

DOMENICA 29 SETTEMBRE: TOUR DEI BASCHENIS

Due eventi imperdibili dedicati all’arte, alla cultura e alla bellezza del territorio montano: il “Tour dei Baschenis” di domenica 29 settembre e “Arte in cammino” dal 4 al 6 ottobre, entrambe iniziative organizzate da Altobrembo, offrono l’opportunità