Cerca
Close this search box.

Maltempo in Lombardia: a Milano 130 mm di pioggia, mai così tanta in 170 anni

Si attenua la forte ondata di maltempo che ha colpito la Lombardia: lo stato di allerta resta alto. Danni e disagi in tutta la regione. A Milan danni e disagi causati da violenti nubifragi e piogge ininterrotte con un nuovo record registrato: 120-130 mm localizzati di pioggia in un solo giorno

Lo stato di allerta meteo in tutta la Lombardia resta ancora alto dopo le piogge,  ma anche idraulico ed idrogeologico e non si escludono nuovi allagamenti e smottamenti.

Milano ieri ha vissuto una giornata molto difficile: 120-130 mm localizzati di pioggia, in un solo giorno, non era mai capitato negli ultimi 170 anni, e il record era 98 accaduto nel 1990. Non solo a Milano ma anche nei bacini dei fiumi che passano per Milano. Intanto è partita la conta dei danni.Sotto osservazione i fiumi Lambro e Seveso anche se la situazione sembra in fase di miglioramento considerando che il livello dell’acqua è sceso.

A Milano, ieri, si sono imparate due cose. La prima: per la prima volta i quartieri di Milano attorno al Seveso non hanno avuto allegamenti e danni, la vasca del Seveso, quella di Milano, ha trattenuto 250.000 mc di acqua evitando che invadesse le strade e le cantine. Sarebbe stata un’esondazione di 10 ore, come quella del 2014, con tutta quell’acqua in città. La vasca e la grande gestione fatta dai tecnici di MM ha protetto la città. La seconda: anche il Lambro è diventato un fiume che si gonfia ed esonda, e la sua piena ha fatto rigurgitare i tombini di un intero quartiere, Ponte Lambro, allagandolo. Quando questi fiumi attraversano zone così urbanizzate bisogna  fare in modo di diminuire l’acqua che si immette tutta insieme in poco tempo in essi e, quindi, fare altre vasche che trattengano l’acqua.

Ieri anche il territorio bergamasco è stato sferzato d violente piogge che hanno gonfiato i torrenti e allagato strade e cantine. Ieri nel primo pomeriggio, un forte temporale ha interessato il bacino del Sebino, mentre più tardi è stata la Valcavallina ad essere aggredita da forti precipitazioni. Problemi al traffico, tra le 17 e le 18 nella zona di Trescore Balneario ma senza danni a cose e persone. Numerose le chiamate e le segnalazioni ai vigili del fuoco

IL tempo dovrebbe offrire qualche sprazzo di cielo azzurro nel pomeriggio di oggi e nella giornata di domani, ma nessuna tregua: sull’Italia continueranno ad arrivare perturbazioni anche tra domenica e la prossima settimana.

Condividi:

Ultimi Articoli