Cerca
Close this search box.

Mal’aria, botta e risposta tra Regione e Legambiente

“Regione Lombardia è rispettosa da anni dei valori limite imposti dell’Unione Europea per le medie”. Così si è espresso l’assessore all’ambiente Raffaele Cattaneo in risposta ad una presa di posizione di Legambiente nel quadro dell’iniziativa Mal’aria
“Ricordiamo – spiega l’assessore Cattaneo – che le politiche regionali agiscono sulle emissioni e non sul meteo. E le emissioni sono in continua diminuzione da anni”.
“Infatti, nel triennio 2018-20 – chiarisce – la Lombardia ha conseguito un’importante riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera. Questo conferma che è in linea con l’obiettivo del Pria, il Piano regionale interventi per la qualità dell’aria, di rientrare cioè in tutti i limiti nel 2025”. “Al 2020, ad esempio – prosegue – si è registrata una riduzione egli ossidi di azoto pari a 4.364 tonnellate su un target previsto al 2025, per rientrare nei limiti posti dall’unione europea, pari a 6.356 tonnellate”.
“Allora – si chiede Cattaneo – perché Legambiente non ha confrontato i dati di novembre 2021 con quelli di novembre 2020? Il confronto mostrerebbe come le concentrazioni medie di Pm10 in Regione Lombardia abbiano visto una riduzione del 50% nel 2021 sul 2020 e nella città di Milano del 52%”.
Per il traffico veicolare in Lombardia sono già attivi per la maggior parte dei veicoli più inquinati. Per il blocco degli Euro4 diesel, era stato disposto a partire da gennaio 2021, non solo nella città con più di 30mila abitanti ma in 214 Comuni. La disposizione è stata sospesa da Ordinanza del Presidente regionale a causa dell’emergenza sanitaria fino al protrarsi dello stato di emergenza”.
Oltre alle misure temporanee che vanno a rispondere a uno stato emergenziale, in Regione Lombardia sono in vigore misure strutturali e permanenti a tutela della qualità dell’aria. Con particolare riferimento all’utilizzo di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa consentiti, al divieto di combustioni all’aperto e alla corretta gestione delle modalità di spandimento dei liquami zootecnici.
“Solo nel 2021 Regione Lombardia – prosegue l’assessore – ha stanziato 456,9 milioni di euro in azioni che guardano al miglioramento della qualità dell’aria e riguardano diversi settori: il settore dei trasporti, al settore dell’energia con la sostituzione di impianti di riscaldamento inquinanti fino all’agricoltura e alla piantumazione di aree urbane”.
“Tutto è migliorabile – conclude l’assessore Cattaneo – e siamo sempre disponibili ad ascoltare proposte e critiche costruttive, ma ci aspetteremmo che migliorassero anche le critiche di Legambiente che da 20 anni ripete le stesse cose e non sembra voler tener conto dei cambiamenti avvenuti nella realtà. O Legambiente vorrebbe che ci fosse il controllo politico anche sulla meteorologia? Per questo non siamo attrezzati”.

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione