Nell’ambito della Settimana dell’Agricultura in vista del vertice agricolo alimentare del G7 in programma a Bergamo, sabato 7 ottobre alle ore 11.30, nel Palazzo della Provincia di Bergamo in via Tasso 8, avrà luogo una manifestazione dedicata al mais autoctono bergamasco, agli aspetti della tradizione, dell’innovazione sulla tavola e della biodiversità di questo cereale che custodisce la storia e la cultura di un pezzo della Bergamasca. L’evento è organizzato da Provincia di Bergamo in collaborazione con Terapeutica Artistica – Accademia di Belle Arti di Brera Milano, Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali (CREA-CI) di Bergamo e le Associazioni dei Mais Antichi bergamaschi.
L’idea è quella di partire dal seme nella terra per arrivare al cibo sulla tavola, seguendo la naturale ciclicità della coltivazione del granoturco. Tre i momenti in cui si articolerà l’iniziativa: nel cortile, giovani artisti dell’Accademia di Brera del Biennio Terapeutica artistica realizzeranno un MANDALA con i semi e i colori delle varietà di mais antico; due grandi Colonne rivestite da spighe di mais, e banchetti disposti sotto il colonnato del cortile per l’esposizione di prodotti gastronomici derivati dal mais da parte delle associazioni rimarranno visitabili fino al 15 ottobre. Tema dell’esposizione sarà: “La biodiversità del mais tra tradizione e innovazione sulla tavola”. Nello Spazio Viterbi (4° piano) verrà inaugurata la mostra fotografica NUTRICA_Zea curata dalla direttrice del biennio Terapeutico artistico dell’’Accademia di Brera e realizzata dai giovani artisti di Brera, che hanno fatto esperienze della semina, alla raccolta e sgranatura delle varietà di mais e della realizzazione delle opere. La mostra rimarrà aperta a ingresso gratuito fino al 22 ottobre
Parteciperanno: il presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi, la direttrice del Biennio Terapeutica artistica dell’Accademia di Brera Tiziana Tacconi, Paolo Valoti del Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali – Sede di Bergamo (CREA-CI) e i Presidenti delle 5 associazioni dei Mais antichi bergamaschi: Associazione Culturale PromoIsola; Comunità del Mais Spinato di Gandino; Associazione “Cerealicoltori Brembani”; Associazione ROSSO MAIS Rostrato di Rovetta; Associazione Agricoltori Valle San Martino.