Prosegue a pieno ritmo l’estate di Sarnico, con un calendario ricco di appuntamenti per tutti. Tra arte, natura, spiritualità e spettacolo.
Giovedì 17 luglio la Biblioteca e il Comune di Sarnico propongono una serata di cineforum all’aperto con la proiezione di un film d’animazione
Sabato 19 luglio torna l’evento più atteso dell’estate a Sarnico: la Processione notturna della Madonna di Stella Maris, giunta alla 55esima edizione. La serata si apre alle ore 18 con la Santa Messa presso la chiesetta Stella Maris, affacciata sul lago. Alle ore 22 prende il via la processione sul lago: un corteo silenzioso e suggestivo di barche illuminate accompagnerà la statua lignea della Madonna. Alle 23.15 circa, lo spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio sul lago visibile da tutto il lungolago, che per l’occasione sarà pedonalizzato.
Giovedì 24 luglio, alle ore 21.30 al Lido Fontanì, nella suggestiva cornice della chiesetta Stella Maris, arriva a Sarnico la rassegna itinerante IFF OFF – Integrazione Film Festival, con la proiezione di sei cortometraggi italiani e internazionali che raccontano migrazioni, identità, sogni e relazioni.
Venerdì 25 luglio al Lido Fontanì il Comune di Sarnico ospita il festival Filosofi lungo l’Oglio, con la partecipazione di Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, psicologa e scrittrice di fama internazionale. Ingresso libero fino a esaurimento posti. In caso di pioggia, l’evento si terrà all’Auditorium “Iginio Ferrari” dell’Istituto Serafino Riva.
Sabato 26 e domenica 27 luglio in Piazza XX Settembre (zona Parco Lazzarini) si tiene lo spettacolo “Leonardo, il genio immortale“, uno show di laser, luci, acqua, proiezioni fiamme e musica. Le proiezioni, della durata di 30 minuti ciascuna, inizieranno alle ore 21.15
Domenica 27 luglio dalle ore 9 alle 19 in Piazza Umberto I a Sarnico si tiene il Mercatino del vintage e della creatività: una passeggiata a bordo lago tra creazioni artigianali, pezzi unici e curiosità del passato: dischi, libri, articoli di bigiotteria, elementi di arredi, abiti, orologi e tanto altro.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.