Cerca
Close this search box.

Lovere, incontro sul teatro classico

Si svolgerà sabato 30 aprile presso l’Accademia Tadini di Lovere la Tavola Rotonda per esporre i risultati della ricerca promossa da AGITA e AGICLASSICA sulla diffusione dei Laboratori di Teatro Classico nelle scuole italiane.

L’incontro sarà coordinato da Loredana Perissinotto, presidentessa di AGITA, l’associazione nata per la promozione e la diffusione della cultura teatrale nella scuola e nel sociale.
Dalle ore 14:30 interverrà la professoressa Onelia Bardelli, ex referente del Festival del Teatro Classico nella Scuola di Lovere, che esporrà i primi risultati della ricerca AGICLASSICA sui Laboratori di Teatro Classico nelle Scuole italiane.
In seguito la professoressa Elisabetta Matelli (Dipartimento di Filologia classica, papirologia e linguistica storica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) presenterà la sua relazione “L’impegno dell’università nella conoscenza e promozione del teatro classico”.
Lisa Momentè, collaboratrice di “Acrobazie Critiche”, affronterà il tema delle nuove tecnologie in relazione al mondo antico e della diffusione digitale dei contenuti ad esso connessi.
Seguirà l’esposizione di Emanuele Greselin (Rassegna città di Padova, XXXI edizione) dal titolo “Una storia che parte da lontano”.
Fernando Balestra (Sovrintendente della Fondazione Inda dal 2005 al 2012, direttore del Festival ‘Le Ferie d’Augusto, vivi la storia’) interverrà riguardo ai laboratori, con “Scuola la terza via del teatro. Autonomia di creatività e ricerca dei laboratori”.
Il pomeriggio continuerà poi al Cinema Teatro Crystal di Lovere, dove ad ingresso gratuito verrà inscenato lo spettacolo “La Supplici da Eschilo” da parte degli studenti della classe IV del Liceo Classico Decio Celeri. La rappresentazione tragica è stata realizzata durante il laboratorio di Teatro Classico del Liceo Classico “Decio Celeri”.
Per informazioni: oneliabardelli@libero.it

Condividi:

Ultimi Articoli