Grande entusiasmo a Lovere per l’arrivo di Marina Massironi e Silvio Orlando, protagonisti dello spettacolo teatrale “La scuola”, in scena al cinema teatro Crystal sabato 23 aprile alle 20.45 e domenica 24 alle 16.
La rappresentazione è di Domenico Starnone e la regia è di Daniele Luchetti.
Lo spettacolo prende il via durante l’ultimo giorno di scuola in un Istituto tecnico della periferia romana, dove si discutono gli scrutini. Gli alunni sono al centro della discussione in quanto per niente diligenti e nemmeno i docenti sembrano svolgere al meglio il loro lavoro. Gli scrutini finali iniziano in palestra, presieduti dall’ignorantissimo preside che mira a far promuovere tutti per non avere fastidi. Nel contratto dei voti i docenti iniziano a discutere animatamente dando sfogo a tutti i rancori repressi durante l’anno.
La discussione si fa accesa quando si parla dell’allievo Cardini, che manifesta un ostinato mutismo, rotto solo dal ronzío di mosca che sa imitare alla perfezione. Sul suo caso si scontrano le opposte visioni del ruolo educativo: da un lato il professor Cozzolino, insegnante di lettere idealista e appassionato, e la professoressa Baccalauro, sempre dalla parte dei ragazzi; dall’altro il reazionario professor Mortillaro, convinto che “c’è chi è nato per zappare”, e Cirotta, interessato solo a corteggiare le ragazze.
Alla fine, tutta la classe sarà promossa eccetto Cardini che viene respinto nonostante l’appassionata difesa di Vivaldi.
Sabato il biglietto è di 28 euro in platea e 14 euro in galleria; domenica il costo per la platea è di 26 euro, mentre per la galleria di 13 euro, mentre per i giovani sotto ai 25 anni il costo sarà rispettivamente di 18 e 10 euro. Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 333.1090049 oppure inviare un’e-mail a info@teatrocrystal.it.