Lovere: domani svelata l’opera ad Agostini

Sarà svelata domani, giovedì 2 giugno, l’installazione allestita in Piazza Trecici Martiri a Lovere, dedicata a Giacomo Agostini.
Si chiama “Del valoroso e del suo destriero” e si inserisce negli eventi organizzati da Forni Bendotti per celebrare l’atleta in occasione del cinquantesimo anniversario dal primo titolo iridato. Infatti, oltre alla installazione, è stata realizzata una mostra dei cimeli di Agostini esposti per la prima volta al pubblico presso l’Accademia Tadini.
L’ideazione del monumento è stata affidata allo studio di architettura De8, lo stesso che recentemente ha ridisegnato il lungolago, conquistando con successo i loveresi e i turisti.

L’idea alla base è stata quella di creare un moderno monumento equestre, che fosse celebrativo di una figura mitologica: di qui la scelta del titolo, legato al mondo della classicità.

“Pur essendo temporanea – scrive l’architetto Mauro Piantelli nel testo di presentazione – l’installazione non può non relazionarsi con la Piazza e con la fontana-monumento. L’ingombro della fontana, virtualmente ripetuto, genera un pattern grafico con precise indicazioni e rapporti dimensionali. All’interno di questa texture virtuale viene collocata l’installazione, la celebrazione del destriero”.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Lunghe code sulla Statale 42

Problemi al traffico anche questa mattina nel tratto tra Luzzana e Borgo di Terzo dove si sono registrate lunghe code. Il traffico molto sostenuto è