Sarà svelata domani, giovedì 2 giugno, l’installazione allestita in Piazza Trecici Martiri a Lovere, dedicata a Giacomo Agostini.
Si chiama “Del valoroso e del suo destriero” e si inserisce negli eventi organizzati da Forni Bendotti per celebrare l’atleta in occasione del cinquantesimo anniversario dal primo titolo iridato. Infatti, oltre alla installazione, è stata realizzata una mostra dei cimeli di Agostini esposti per la prima volta al pubblico presso l’Accademia Tadini.
L’ideazione del monumento è stata affidata allo studio di architettura De8, lo stesso che recentemente ha ridisegnato il lungolago, conquistando con successo i loveresi e i turisti.
L’idea alla base è stata quella di creare un moderno monumento equestre, che fosse celebrativo di una figura mitologica: di qui la scelta del titolo, legato al mondo della classicità.
“Pur essendo temporanea – scrive l’architetto Mauro Piantelli nel testo di presentazione – l’installazione non può non relazionarsi con la Piazza e con la fontana-monumento. L’ingombro della fontana, virtualmente ripetuto, genera un pattern grafico con precise indicazioni e rapporti dimensionali. All’interno di questa texture virtuale viene collocata l’installazione, la celebrazione del destriero”.