Dal prossimo anno scolastico l’offerta formativa dell’Istituto Decio Celeri di Lovere sarà arricchita da una sezione di Liceo scientifico ad indirizzo sportivo.

Si tratta della seconda sezione che offre questo percorso di studi nel territorio bergamasco, dopo quella attivata 4 anni fa presso il liceo scientifico Amaldi di Alzano Lombardo. Il presidente Rossi la scorsa settimana ha firmato il Decreto 272, che integra il piano dell’offerta formativa provinciale già approvato lo scorso 2 novembre.

Già da due anni la Provincia ha appoggiato la richiesta del Celeri proponendo l’introduzione di questo nuovo percorso di studi anche a Lovere. Tuttavia l’orientamento del Miur era stato fino ad oggi quello di concedere non più di una sezione per ciascuna provincia. Qualche giorno fa invece la Regione ha comunicato a via Tasso l’intenzione di autorizzare questo nuovo indirizzo, per il quale a questo punto si attende solo il sì definitivo del Ministero dell’Istruzione compatibilmente con le risorse in organico.

“Dopo anni siamo riusciti a portare a casa questa seconda classe di liceo sportivo e dare quindi un’opportunità in più soprattutto per gli studenti della zona – afferma il presidente Matteo Rossi -. Una novità molto attesa sia dall’istituto Celeri che dal Comune di Lovere, con i quali ora procederemo alla stesura di un protocollo d’intesa per garantire il supporto alla necessità di strutture sportive adeguate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *