Lo sviluppo di Corte Franca passa attraverso la modifica della destinazione d’uso del Number One e dell’ex Vela

L’area industriale-artigianale dell’ex Vela e quella del Number One con nuovi progetti residenziali e commerciali sono tra i punti principali contenuti nella variante al Pgt del Comune di Corte Franca

Tra le aree urbane da rigenerare, quelle più impattanti sul territorio la prima occupa una superficie di circa 170mila metri quadrati ed è abbandonata da un decennio; la seconda – è l’obiettivo della riconversione in zona residenziale – aumenterà la qualità della vita della comunità.

Sullo sviluppo sostenibile e la riduzione del consumo di suolo si sono espressi anche i gruppi di opposizione. L’effetto di nuovi ambiti sarà un possibile incremento di 965 abitanti a CorteFranca di cui 445 all’interno dell’area del Number One e 330 nell’ex Vela. In questi due comparti manca uno studio della viabilità che invece è imprescindibile visto che entrambi si affacciano sulla  S.P. XI Iseo-Rovato, già molto trafficata. Inoltre sono da considerare i sottoservizi come le fognature e il verde pubblico che verrà ceduta al Comune con conseguenti costi di manutenzione.

Condividi:

Ultimi Articoli