“Linea Verde”, in Piazza a Leffe c’è il mercato agricolo

Un’iniziativa primaverile, per riannodare i fili fra i cittadini ed i produttori agricoli della Valle, ma anche un’ulteriore opportunità offerta agli operatori in un periodo di concreta difficoltà. E’ in programma sabato 20 marzo dalle 8.30 alle 12.30 in piazzetta Servalli a Leffe (davanti al Municipio) il secondo appuntamento con il Mercato Agricolo Linea Verde, promosso dall’Amministrazione Comunale. “Si tratta di un’iniziativa – conferma Emanuela Bosio, delegata al commercio – già avviata nel 2015, quando fu proposta in un giorno feriale. Si è successivamente deciso di spostarla al sabato, favorendo i consumatori ma al tempo stesso invitando anche esercenti e commercianti a proporre proprie iniziative.

Siamo consapevoli del periodo particolarmente difficile che stiamo vivendo, ma proprio l’agricoltura ci insegna quanto sia necessario seminare con pazienza e cura per poter raccogliere frutti e risultati concreti”. La nuova scommessa avviata a Leffe (bagnata dalla pioggia e dalla neonata zona arancione rafforzata lo scorso 6 marzo) punta a favorire lo sviluppo locale, attraverso la valorizzazione delle risorse del territorio, ma anche a promuovere l’attività di vendita di imprese agricole che spesso faticano ad avere idonei sbocchi commerciali.

“Per le nostre comunità – aggiunge Bosio – è importante promuovere la conoscenza della cultura rurale e delle produzioni e tradizioni agricole locali, tutelando la qualità delle produzioni e promuovendo azioni di informazione rispetto alle caratteristiche di questi prodotti, a cominciare dalla loro stagionalità che spesso la distribuzione su larga scala finisce per stravolgere. Ci sono anche aspetti economici non banali, poiché la filiera corta fra produttore e consumatore consente il contenimento del valore di vendita al dettaglio, favorendo una maggior redditività dell’attività agricola, tanto faticosa. E senza imballaggi e trasporti a guadagnarne è anche l’ambiente”. L’invito del Comune di Leffe è anche per tutti i produttori locali, affinchè aderiscano alla proposta. Info disponibili presso l’Ufficio Commercio (sig.ra Nives Bonandrini) allo 035.7170714.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Torna a Leffe la Fiera di San Michele

Un ritorno atteso e festante, per un appuntamento tradizionale che coinvolge l’intera comunità. In occasione dei festeggiamenti liturgici per il patrono, torna domenica 26 settembre