20prima lapresse inquinamento smog bergamo 19 1

Limitazioni anti inquinamento anche a Bergamo

Scattano anche a Bergamo, a partire da venerdì 21 dicembre, le limitazioni temporanee di primo livello per la circolazione. 

Il superamento del limite di pm10 nell’aria ha attivato le limitazioni previste nell’accordo sottoscritto lo scorso 9 giugno dal MATTM (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) e Regione Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna. Il superamento delle polveri sottili è stato costantemente registrato negli scorsi giorni. 

Il provvedimento – si aggiunge alle disposizioni già in atto dal primo ottobre scorso riguardanti i veicoli Euro o benzina, Euro 0,1,2 diesel ed Euro 3 diesel – prevede L’estensione delle limitazioni alla circolazione degli autoveicoli Euro3 diesel nelle giornate di sabato e domenica, oltre ai giorni festivi infrasettimanali, dalle ore 8.30 alle 18.30. Limitazione prevista anche per i mezzi commerciali Euro 3 diesel. Il divieto è estero anche agli autoveicoli privati Euro 4 da lunedì a domenica (inclusi i giorni festivi). Divieti anche sull’utilizzo delle biomasse (legna e pellet) in stufe e camini di classe ambientale inferiore alle 3 stelle (se si dispone di altre modalità di riscaldamento).

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Messa per i bergamaschi nel mondo

Un momento di preghiera e di riflessione comunitaria, anche online, per tutti i bergamaschi all’estero. In occasione delle imminenti festività natalizie, l’Ente Bergamaschi nel Mondo