Al Liceo Linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo le scelte dei neodiplomati vedono in testa l’ambito di studi linguistico, preferito da un neo-diplomato “falconiano” su quattro (25%), al secondo posto il letterario (19%), al terzo sia lo scientifico (12%) che l’economico (12%). A seguire gli ambiti medico-sanitario (10%), artistico (5%) e altri. Qualcuno ha optato per gli ITS Academy e jobs Academy, mentre un buon 6% ha deciso di entrare subito nel mondo del lavoro. Il 2%, infine, si è proiettato verso percorsi di studi universitari all’estero.
A presentare le scelte post-diploma 2024 è stata la dirigente scolastica Gloria Farisé, rimarcando “la solidità e validità della preparazione multidisciplinare offerta dal nostro Liceo, in linea con le necessità delle ragazze e dei ragazzi, con l’evoluzione del mondo del lavoro e della società, all’insegna di meritocrazia, personalizzazione dell’offerta formativa e valorizzazione dei talenti”.
L’occasione è stata la cerimonia di consegna dei diplomi, celebrata nel pomeriggio di giovedì 19 dicembre nella sede in via Dunant, in un’aula magna allietata dal clima festoso di famiglie e docenti ritrovatisi per complimentarsi con i propri diplomati, molti dei quali hanno ottenuto valutazioni d’eccellenza. Sì, perché i neo-maturi all’Esame di Stato edizione 2024 si sono incontrati di nuovo nella loro scuola, ambasciatrice del Parlamento Europeo, alla presenza anche delle autorità.
Visibilmente commossa la dirigente scolastica Gloria Farisé nella lunga lettera di benvenuto: “Oggi celebriamo il vostro impegno, coraggio, la vostra determinazione. Ogni sacrificio che avete compiuto, ogni difficoltà che avete superato, non è stato mai, e mai sarà, inutile – ha esordito – L’Italia ha bisogno di giovani come voi: capaci di guardare oltre, sognare, di mettere in pratica quanto imparato e di continuare a crescere”.
Oltre alla dirigente Gloria Farisé e al suo staff, ai docenti coordinatori delle classi quinte dello scorso anno scolastico 2023/2024, a presidenti di Commissione, al Presidente del Consiglio d’Istituto Stefano Vadalà, sono intervenuti Emanuela Facheris dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Federica Maria Origo delegata del Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, l’Assessora del Comune di Bergamo Marzia Marchesi. La loro fattiva presenza ha rappresentato un’ulteriore testimonianza di vicinanza e collaborazione con il Liceo “Falcone”.
Negli sguardi degli studenti si leggevano la gioia e la soddisfazione del traguardo raggiunto, la fierezza di ricevere il certificato da mani autorevoli, la felicità di rivedere compagni e docenti. Si percepiva un mix d’emozioni nei sorrisi e nei loro occhi, ora aperti al futuro con competenze certificate, in un orizzonte che – come sottolineato nei diversi interventi – li vedrà capitale umano del nostro Paese. Al “Falcone” infatti, sin dai primi anni, ci si confronta con una complessa realtà multiculturale, predisponendosi all’apertura e alla flessibilità: qualità indispensabili per diventare protagonisti della propria vita.
Natale in rifugio: scopri le aperture e le magie delle Alpi lombarde
Le tanto attese vacanze di 🌲Natale stanno per arrivare. Tempo lento, cibi genuini, ciaspolate organizzate dai nostri 🩵rifugi, chiacchiere intorno al ❄️🔥 fuoco sotto un