Cerca
Close this search box.
Libri per sognare, al via gli incontri con gli autori

Libri per sognare, al via gli incontri con gli autori

Lunedì 5 febbraio si aprono gli incontri (online) di Libri per sognare 2024 con gli autori dei cinque titoli di letteratura per ragazzi selezionati dai librai e cartolibrai Ascom Confcommercio Bergamo. Gli incontri con gli autori, in programma da febbraio ad inizio aprile, rappresentano un’ulteriore ispirazione per i quasi 3mila ragazzi che partecipano al progetto, giunto all’ottava edizione, nato per promuovere la lettura, favorendo il coinvolgimento attivo e creativo dei giovani studenti. I 2905 alunni delle 146 classi partecipanti di 46 istituti comprensivi bergamaschi (fuori provincia un istituto di Praolbino-Brescia e Caravate-Varese) sono invitati a leggere i libri selezionati e dalla seconda metà del mese di aprile 2024 avranno la possibilità di votare il libro preferito e pubblicare le recensioni sul portale www.libripersognare.it. In concorso anche altri elaborati, dai video alle illustrazioni, ai manufatti, ad altre forme espressive.
Il primo incontro vede protagonisti l’autore Andrea Fontana e l’illustratrice Claudia Petrazzi, che presentano agli studenti (online) Clara e le ombre (Edizioni Il castoro, 2022) lunedì 5 febbraio dalle 9 alle 10 (replica lunedì 18 marzo e lunedì 8 aprile). L’incontro è moderato da Massimiliano Zazzi della Libreria Comix Revolution di Bergamo, in Galleria Fanzago. Clara e le ombre è il primo graphic novel di Andrea Fontana, autore, critico e sceneggiatore, esperto di cinema e fumetto, nato a Genova. Tra i libri pubblicati da Fontana, La bomba e l’onda, Studio Ghibli (Bietti Edizioni) e Satoshi Kon (Mimesis). Con Sebastiano Barcaroli ha scritto Mostropedia (Moscabianca Edizioni). Il libro Clara e le ombre è illustrato da Claudia Petrazzi, illustratrice per bambini con i più grandi editori italiani, al debutto con graphic novel. Clara e le ombre di Andrea Fontana e Claudia Petrazzi (Edizioni Il Castoro, 2022) racconta la vita di Clara, minacciata dalle ombre che le rendono impossibile vivere una vita normale e che la inseguono anche a Brattleboro, dove si trasferisce con il padre. A scuola viene presa di mira dai bulli ma trova in Robert un amico e un supporto speciale. Quando a scuola alcuni compagni spariscono uno dopo l’altro, sarà proprio Clara a salvarli, affrontando il bosco e i suoi misteri, oltre alle sue ombre e paure.
Mercoledì 7 febbraio dalle 10 alle 11 (repliche: 1 marzo e 4 aprile) Espérance Hakuzwimana presenta La banda del pianerottolo (Edizioni Mondadori, 2023). L’incontro, sempre online, è moderato da Riccardo Oprandi della Libreria Mondadori di Lovere. Espérance Hakuzwimana è nata in Ruanda: sopravvissuta al genocidio, è stata adottata da una famiglia italiana ed è cresciuta in provincia di Brescia. Dal 2015 vive a Torino, dove fa attivismo collaborando con associazioni contro il razzismo. Ha raccontato la sua storia in E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana (People 2019). Ha pubblicato Tutta intera (2022), il suo romanzo d’esordio. La banda del pianerottolo segna il suo debutto come autrice per ragazzi. La banda del pianerottolo di Espèrance Hakuzwimana (Edizioni Mondadori, 2023) racconta con tanti colori, voci e tradizioni diverse, quante sono i suoi personaggi, l’amicizia e la forza dei sogni. La diversità dei giovani amici protagonisti è il collante di una variegata banda, pronta ad affrontare una sfida avventurosa: salvare la magica edicola di zio Ruben, mettendo alla prova il potere dei desideri e della forza interiore.
Le librerie aderenti
In città: Comix Revolution (Galleria Fanzago); Incrocio Quarenghi (Via Quarenghi)
In provincia: Il Libraccio (Curno); I libri di Mauro (Dalmine); Libreria Mondadori (Lovere); Libreria del Lago (Sarnico); Fonte Viva (Treviglio).
Per informazioni: www.libripersognare.it – facebook @librixsognare

Condividi:

Ultimi Articoli

DOMENICA 29 SETTEMBRE: TOUR DEI BASCHENIS

Due eventi imperdibili dedicati all’arte, alla cultura e alla bellezza del territorio montano: il “Tour dei Baschenis” di domenica 29 settembre e “Arte in cammino” dal 4 al 6 ottobre, entrambe iniziative organizzate da Altobrembo, offrono l’opportunità