La competizione nel mercato del libro è sempre più dura, con la crescente dominanza del colosso dell’e-commerce Amazon. Tuttavia, alcune librerie indipendenti di Brescia – La Matricola, Librelma e La Libreria dei Ragazzi – hanno deciso di unirsi alla “Resistenza” contro Amazon, utilizzando una piattaforma chiamata Bookdealer.
Bookdealer è una piattaforma che consente ai librai indipendenti di vendere i loro libri online in maniera etica e sostenibile, valorizzando il contatto umano e il consiglio del libraio rispetto a quello dell’algoritmo. La piattaforma è stata creata per aiutare le librerie di quartiere a sopravvivere alla concorrenza spietata di Amazon, consentendo loro di vendere i loro libri online senza perdere il contatto umano con i clienti.
L’idea alla base di Bookdealer è quella di combattere Amazon con le sue stesse armi, ma in maniera etica e sostenibile. La piattaforma si rivolge a tutti coloro che amano leggere e vogliono aiutare le librerie di quartiere. Inoltre, Bookdealer offre anche un servizio di consegna a domicilio, con i libri consegnati direttamente dal libraio, rendendo l’esperienza di acquisto ancora più personale e coinvolgente.
Per sostenere Bookdealer in questi giorni, la start-up ha lanciato una campagna su Mamacrowd, che ha già raccolto oltre 180.000 euro, che permetteranno di rendere sempre più competitiva la piattaforma in un mercato del libro il cui valore mondiale è di oltre 92 miliardi di dollari e che in Italia si aggira intorno al miliardo e settecento milioni.
Oltre alle tre librerie di Brescia, sono oltre 700 le librerie italiane che si sono unite a Bookdealer negli ultimi due anni. Questo dimostra che vendere e acquistare libri online si può fare senza perdere il contatto umano e la passione per i libri.
Tra queste librerie c’è La Matricola, una piccola libreria universitaria indipendente, guidata da Alessandra, che è diventata un punto di riferimento storico per tutti gli studenti, ma anche per chi non lo è più. La Matricola accompagna lo studente in tutto il suo percorso di studio e nelle sue letture nel tempo libero, dalla scuola primaria alle specializzazioni post tesi di laurea.