Librai per un anno: Massimo Recalcati dialoga con Chiara Giaccardi e Don Giuliano Zanchi

Sono aperte le prenotazioni per il prossimo appuntamento di Librai per un anno, la nuova rassegna letteraria che promuove l’azione dei librai indipendenti di Bergamo durante tutto l’anno.
Protagonista di questo secondo incontro sarà lo psicoanalista Massimo Recalcati che presenterà il libro «La legge del desiderio. Radici bibliche della psicoanalisi» dialogando con la sociologa Chiara Giaccardi e Don Giuliano Zanchi.

Il tema centrale di questo libro, edito da Einaudi, concerne la parola di Gesù, riletta originalmente da Massimo Recalcati come una delle radici inaudite della psicoanalisi dell’«ebreo» Freud e del «cattolico» Lacan. Non si tratta di sottomettere la vita alla Legge, ma di vedere nella Legge – quella dell’amore e della grazia – una forza al servizio della vita. È questa l’eredità essenziale assunta dalla psicoanalisi: la Legge non è nemica del desiderio, ma il suo fondamento più radicale. I riferimenti alle parabole, ai miracoli, alle guarigioni, a Pietro e a Giuda, alla notte del Getsemani, alla resurrezione e al pensiero di Paolo di Tarso sono rivisitati in modo sorprendente in questo lavoro, in cui Recalcati sfida luoghi comuni e stereotipi della lettura psicoanalitica del cristianesimo, mostrando con grande audacia come la testimonianza di Gesù sia innanzitutto testimonianza della vita indistruttibile del desiderio.

L’incontro si terrà lunedì 16 dicembre a partire dalle 18.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli studi di Bergamo. L’ingresso è libero, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria. Dalla data odierna è possibile riservare il proprio posto sul sito fieradeilibrai.it
Le prenotazioni sono state aperte anticipatamente solo per i possessori della LiberCARD, carta fedeltà delle librerie indipendenti di Bergamo che permette, inoltre, di avere sconti sui titoli acquistati nelle librerie aderenti.

Librai per un anno è un progetto ideato e sostenuto dalle librerie indipendenti di Bergamo e provincia: Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura, Punto a capo libri. È patrocinato da Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo e Camera di Commercio di Bergamo; promosso da Li.Ber Associazione Librai Bergamaschi, Confesercenti Bergamo e SIL, Sindacato Italiano Librai; in collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo. La rassegna vede il contributo di Fondazione Banca Popolare di Bergamo, Tenaris, Intesa Sanpaolo, Cascina del Ronco (Oikos), Consulenze ambientali s.p.a e STA Servizi Trasporti Autoveicoli.

Condividi:

Ultimi Articoli

LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO

L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: