Un libro aperto un intero anno. È questa l’immagine che si lega a Librai per un anno la nuova rassegna letteraria che promuove l’azione dei librai indipendenti di Bergamo durante tutto l’anno, oltre la consueta Fiera dei Librai che si svolgerà dal 18 aprile al 4 maggio 2025.
Un appuntamento periodico che, mese dopo mese, permetterà al pubblico di incontrare gli scrittori e la loro opera, ascoltare le loro idee, approfondire le uscite letterarie più recenti.
Al di fuori della consueta cornice della Fiera dei Librai, ma dentro le rassicuranti pagine di un libro, questa serie di appuntamenti vuole colmare i mesi e le settimane che intercorrono fra le diverse edizioni di uno degli appuntamenti più amati dai bergamaschi e non solo.
Per costruire Librai per un anno Li.Ber, l’associazione dei Librai Bergamaschi ha dato vita ad un Comitato artistico composto da: Daniele Rocchetti, direttore artistico Li.Ber; Antonio Terzi, cartolibrario e presidente di Confesercenti Bergamo e di Li.Ber; Ornella Bramani, titolare della casa editrice Lubrina Bramani, Serena Anselmini, fondatrice di Sottovuoto; Elisabetta Bani, professoressa di Diritto dell’Economia presso l’Università degli studi di Bergamo; Lara Bortolai, Aratea Cultura; Cecilia Scotti, docente; Dino Nikpali, giornalista e vicepresidente Circolino Città Alta.
Il comitato artistico lavorerà anche alla costruzione del programma della prossima Fiera dei Librai di Bergamo.
Librai per un anno è patrocinato da Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo e Camera di Commercio di Bergamo; promosso da Li.Ber Associazione Librai Bergamaschi, Confesercenti Bergamo e SIL, Sindacato Italiano Librai; in collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo. La rassegna vede il contributo di Fondazione Banca Popolare di Bergamo, Tenaris, Intesa Sanpaolo, Cascina del Ronco (Oikos), Consulenze ambientali s.p.a e STA Servizi Trasporti Autoveicoli.
La rassegna
Il primo appuntamento di Librai per un anno avrà luogo lunedì 2 dicembre. Protagonista di questo incontro sarà la giornalista, scrittrice e documentarista Monica Maggioni, in dialogo con Paolo Magri per parlare di «Spettri», il suo ultimo libro edito da Longanesi. L’incontro sarà preceduto alle 18.00 da un momento celebrativo a cura de L’Eco di Bergamo, in ricordo di Don Andrea Spada a vent’anni dalla sua scomparsa, con il reporter Francesco Battistini.
Lunedì 16 dicembre, sarà Massimo Recalcati a dialogare con Chiara Giaccardi e don Giuliano Zanchi su «La legge del desiderio. Radici bibliche della psicoanalisi», edito da Einaudi; mentre venerdì 24 gennaio 2025 Mario Calabresi parteciperà alla rassegna con il suo monologo «Come suona una fotografia». Gli appuntamenti del 2025 proseguono venerdì 21 febbraio con Antonio Scurati e «M. L’ora del destino», edito da Bompiani e venerdì 21 marzo con Luigi Lo Cascio legge Italo Calvino, un omaggio nel quarantesimo anniversario della morte, introdotto da Mario Barenghi.
Mercoledì 9 aprile l’attrice Lella Costa presenta il libro «Se non posso ballare non è la mia rivoluzione» edito da Solferino, chiudendo la prima parte del calendario di Librai per un anno che proporrà nuovi appuntamenti dopo l’annuale edizione della Fiera dei Librai.
Tutti gli incontri si svolgeranno nell’Aula Magna dell’Università degli studi di Bergamo – Ex Chiesa di Sant’Agostino a partire dalle 18.30.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria sul sito fieradeilibrai.it
LiberCARD
Accanto a Librai per un anno nasce anche la LiberCARD, carta fedeltà delle librerie indipendenti di Bergamo che permetterà di avere sconti sui titoli acquistati in libreria e dà diritto alla prenotazione anticipata agli eventi.
Acquistando la LiberCARD al costo di 20 euro, sarà possibile prenotarsi agli appuntamenti riservando il proprio posto due settimane prima dell’evento e una settimana prima dell’apertura effettiva delle prenotazioni. In aggiunta, la card dà diritto ad uno sconto del 5% per l’acquisto di libri, esclusi i testi scolastici, nelle librerie indipendenti di Bergamo e provincia: Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura, Punto a capo libri.
L’acquisto della card è possibile sul sito fieradeilibrai.it o nelle librerie aderenti.
La prenotazione anticipata con LiberCARD sarà attiva a partire dal secondo appuntamento in calendario.
Antonio Terzi, presidente di Confesercenti Bergamo e di Li.Ber: «Le novità che oggi annunciamo rappresentano un ulteriore passo per l’affermazione della centralità del ruolo delle librerie nella vita delle nostre comunità. Centriamo, grazie alle collaborazioni che si stanno concretizzando, l’obiettivo di una programmazione che vada oltre il canonico periodo di inizio primavera in cui si svolge la Fiera, e ci dotiamo di strumenti in grado di legare librerie e quanti, lettori e istituzioni, riconoscono essenziale il valore della lettura e della conoscenza. Un sentito ringraziamento a coloro che si sono impegnati in questo percorso e a chi, dalle prossime settimane, ne sposerà gli obiettivi sostenendo le nostre librerie, la loro proposta culturale e il loro ruolo commerciale.»
Carlo Mazzoleni, Presidente della Camera di Commercio di Bergamo: «La Camera di Commercio di Bergamo è accanto alla Fiera dei Librai da sempre, perché da sempre l’Ente crede che la diffusione della cultura sia un elemento centrale della crescita del nostro territorio. Per questo motivo siamo lieti di accompagnare i librai indipendenti di Bergamo in questa nuova avventura, ambiziosa e stimolante per tutti.»
Sergio Gandi, Assessore cultura, rapporti con l’Università, bilancio, tributi e commercio del Comune di Bergamo: «La Fiera dei Librai si rinnova e lo fa con una serie di strumenti volti a tenere sempre alta l’attenzione per la lettura e i libri e per fidelizzare un pubblico già molto affezionato. Oltre alla card, che consente una serie interessanti di agevolazioni, si inaugura quest’anno una rassegna che mira a diffondere, nei mesi precedenti alla manifestazione, il gusto e la passione per i libri. Non più, quindi, solo la fiera nel centro città, tanto apprezzata da tutti noi, ma una sorta di accompagnamento da dicembre ad aprile, con appuntamenti mensili che invitano i lettori a nuove conoscenze e incontri, intorno a tematiche sempre attuali e approfondirle in modo mai banale.
Gli invitati sono di grande caratura, figure di spicco del mondo culturale italiano, con interessanti intrecci tra teatro e letteratura.
Il nuovo indirizzo deve molto alla creatività di Daniele Rocchetti, che ha assunto la direzione artistica della Fiera dei Librai e delle attività di Li.Ber, e che si avvale, nella sua programmazione, di un comitato di persone competenti che lo affiancheranno nella realizzazione di uno degli eventi culturali di punta della nostra città.»
Matteo Macoli, Consigliere Delegato alla Cultura e al Sistema Bibliotecario: «È emblematico che questo progetto, patrocinato anche dalla Provincia e di cui auspichiamo l’ottimo riscontro, prenda il via all’interno della settimana nazionale Nati per Leggere: ogni essere umano, a partire dai più piccoli, ha il diritto di essere protetto dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa e grazie alle pagine e alle parole dei libri possiamo farlo. La lettura, fonte inesauribile di stimoli, non si deve però fermare alla tenera età ma vale per tutti: continuiamo quindi, in rete con i librai e con gli altri enti, a promuovere iniziative meritorie come queste che vadano sempre più in questa auspicata direzione.»
Armando Santus, Presidente della Fondazione Banca Popolare di Bergamo: «Armando Santus, presidente Fondazione Banca Popolare di Bergamo: “La rassegna ‘Librai per un Anno’ rappresenta per Bergamo una nuova preziosa occasione di approfondimento, con ospiti di primo piano del giornalismo e della cultura italiani. Fondazione Banca Popolare di Bergamo, in continuità con il suo impegno ultratrentennale a fianco dei più importanti progetti bergamaschi di promozione culturale – oggi insieme a Intesa Sanpaolo –, sostiene questa iniziativa per valorizzarne la qualità e garantire la sua accessibilità a tutti, ribadendo quanto la Cultura rappresenti un elemento essenziale per lo sviluppo e la crescita di un territorio. Un sentito grazie a Daniele Rocchetti, che con ‘Librai per un Anno’ porta passione e competenza all’interno di un progetto storico come la Fiera dei Librai, ampliandone ulteriormente i confini.»
Daniele Rocchetti, direttore artistico Li.Ber: «Ho accettato con piacere la proposta di assumere la direzione artistica e ringrazio di cuore per la fiducia che mi è stata accordata. La Fiera dei Librai ha una lunga storia, è la più antica in Italia ed offre da decenni occasioni di incontro e di dialogo. Scommette sui libri, sulla cultura, sulla capacità di assumere sguardi plurali e diversi, preziosi in questi tempi, per sfuggire alla semplificazione ed evitare di banalizzare la complessità della storia. Valorizzare questa missione, creando occasioni durante tutto l’anno per incontrare i libri e i loro autori è una sfida che vale la pena raccogliere.»