Cerca
Close this search box.
L'evoluzione del metodo iSchool dedicato alla specializzazione

L’evoluzione del metodo iSchool dedicato alla specializzazione

Aria di novità in iSchool, la scuola superiore di primo e secondo grado nel centro della città, che, a partire dall’anno scolastico 2023/2024, attiverà un nuovo corso di studi ITS dedicato a studenti diplomati interessati a professionalizzarsi nei campi della “Trasformazione digitale e Project management” con una specializzazione in “Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione”.

Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) rappresentano scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore. L’obiettivo principale è quello di colmare il divario tra la domanda e l’offerta di lavoro, che condiziona lo sviluppo delle imprese. “Come iSchool riconosciamo da tempo l’esigenza del mercato del lavoro di trovare candidati giovani, ma già focalizzati sulla professione e che abbiano già avuto la possibilità di confrontarsi in prima persona con il mondo aziendale. Per questo, già in ambito di istruzione secondaria di II grado, abbiamo sempre dato moltissima importanza all’esperienza e ad una didattica che prevede diverse occasioni di incontro sul territorio, percorsi di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e L’Orientamento) e stage, ma anche con un modello educativo basato sul fare” – affermano Valentina Fibbi e Francesco Malcagni, titolari di iSchool.
Il corso di studi in “Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione” è una naturale evoluzione per iSchool che è membro della Fondazione ITS Academy Cremona. Questo percorso di due anni consentirà agli studenti di sviluppare competenze specifiche e ad alta specializzazione grazie alla combinazione tra didattica e laboratori (1040 ore) e attività di stage in aziende partner (960 ore) con finalità di assunzione. Al termine del percorso lo/a studente acquisirà il titolo di “Tecnico superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione” valido a livello nazionale e una professionalità pronta per essere inserita in un contesto aziendale pubblico e/o privato nell’ambito della digital transformation per la progettazione e lo sviluppo tecnico della comunicazione digitale.
“La Digital Transformation è imprescindibile al giorno d’oggi per consolidare un percorso di crescita aziendale e non solo. Per questo sono necessari professionisti con competenze tecnologiche, organizzative, comunicative e linguistiche che gli permettano di interagire nei diversi contesti lavorativi e guidare il cambiamento dettato dalla digitalizzazione” – proseguono Fibbi e Malcangi – Questo profilo professionale è fortemente ricercato dal mercato del lavoro perché avrà la capacità di creare una sintesi tra le esigenze di innovazione che il mercato richiede e la rimodulazione dei processi interni all’azienda per accompagnarla nella digitalizzazione. Un lavoro che sarà svolto anche grazie a competenze trasversali, tipiche del project management e del lavoro in team, combinate con competenze specialistiche dell’ambito ICT, del cloud computing, del commercio elettronico, del marketing digitale e della sicurezza informatica”.

Condividi:

Ultimi Articoli