Nella serata di venerdì 6 dicembre presso il ristorante “la Muratella” di Cologno al Serio, l’Onorevole Lara Magoni, europarlamentare del gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (ECR), gruppo di cui la delegazione di Fratelli d’Italia é membro, ha organizzato l’evento intitolato “l’Europa abbraccia i volontari”.
Si é trattato di una serata, che ha visto la partecipazione di 250 persone, in cui il mondo del volontariato é stato posto al centro dell’attenzione attraverso le testimonianze delle numerose associazioni bergamasche e lombarde presenti: Protezione Civile, Associazione Nazionale Alpini (ANA), Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS), Croce Rossa Italiana (CRI), Associazione Cuore di Donna, Croce Bianca, Volontari Vigili del Fuoco, Associazione Noi x Loro, Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS), Soccorso Alpino (SAS), Associazione Volontari Carabinieri in Congedo.
All’evento hanno partecipato anche alcune autorità politiche europee, nazionali, regionali e locali.
“Ho voluto riunire un gruppo così numeroso di amici volontari in una serata di condivisione e di riflessione su un mondo, quello del volontariato, che merita di essere festeggiato.
É la prima volta che, dopo il periodo terribile della pandemia Covid, le associazioni si sono ritrovate intorno ad un tavolo a esporre problemi, necessità e prospettive future.
La provincia di Bergamo é una delle zone più generose d’Italia e sono orgogliosa di quello che migliaia di nostri concittadini svolgono ogni giorno in favore del prossimo.
La mia attività politica, negli 11 anni di Regione Lombardia, é stata contraddistinta da numerose iniziative e provvedimenti in favore delle associazioni di volontariato e certamente non perderò questa particolare attenzione durante il mio attuale mandato europeo”
“Il volontariato é da sempre uno dei pilastri della nostra società. É l’esempio concreto di come ognuno di noi, con il proprio tempo e le proprie energie, possa fare la differenza nella vita degli altri in qualsiasi contesto, da quello quotidiano a quello emergenziale. Inoltre il volontariato non é importante solo per chi lo riceve ma é un attivitá che trasforma profondamente chi lo pratica”.
“In Europa, essendo membro della Commissione Cultura, questo tema rientra tra le mie competenze ed è stato per me importante raccogliere le difficoltà che le associazioni riscontrano e le esigenze di cui necessitano ogni giorno nello svolgimento del loro fondamentale lavoro”
“Dalle varie testimonianze emerse, si evince la penuria di volontari, soprattutto di giovani, a fronte dell’aumento delle esigenze e delle richieste. L’Unione Europea, attraverso il programma Corpo Europeo di Solidarietà, intende promuovere il tema del volontariato tra i giovani permettendo a questi ultimi di intraprendere l’attività di volontariato in un paese straniero e dando pertanto loro, oltre la possibilità di aiutare il prossimo, anche quella di viaggiare, di crescere e di imparare una nuova lingua”
Durante la serata vi é stato un momento toccante di ricordo di alcuni amici che purtroppo sono mancati ma che sono sempre presenti, amici che hanno dedicato da sempre il loro tempo libero alle persone meno fortunate.
“Ho voluto personalmente ricordare tutte le amiche e gli amici volontari che non ci sono più, in particolare Laura e Barbara, due amiche, due esempi, fari che illuminano il nostro percorso presente e futuro”.