frutteto mele

Lenna: avviare un frutteto, incontro con i frutticoltori

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Prende il via venerdì 31 gennaio alle 20 presso il teatro comunale di Lenna la nuova stagione coltiva dell’Associazione Frutticoltori Agricoltori Valle Brembana (AFAVB), nata nel 2007 a Moio de’ Calvi ma attiva (con i soci che oggi sono circa duecento) sin dai primi anni ’90. Un impegno che ha visto recuperati moltissimi terreni incolti, altrimenti destinati all’abbandono, e la crescita esponenziale a livello di quantità e qualità della Mela Val Brembana, protagonista ogni anno ad ottobre della celeberrima Sagra.
“La serata del 31 gennaio – spiega il presidente AFAVB Pinuccio Gianati – prevede innanzitutto l’apertura del tesseramento per il nuovo anno, con i consueti servizi di formazione, informazione e assistenza tecnica che forniamo a tutti gli iscritti. Durante la serata verranno illustrate le operazioni utili a realizzare un piccolo frutteto biologico di drupacee (ciliegio, albicocco, pesco, susino, ecc.) a carattere familiare. Sarà presente l’agronomo Giovanni Rigo, più volte apprezzato da tanti hobbisti”.
Nelle settimane successive l’attività entrerà nel vivo.
Sabato 22 febbraio alle 9 presso il Campo Scuola Arcobaleno delle Mele a Moio de’ Calvi verrà proposta una dimostrazione pratica di potatura del melo, a cura del tecnico Adriano Gadaldi. L’iniziativa sarà ripetuta nel pomeriggio alle 14 a Valbrembilla.
Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è prevista la distribuzione a Moio de’ Calvi delle piante da frutto, acquistate dall’associazione a prezzo convenzionato. “Promuoviamo l’acquisto di piante di alta qualità ed ottima resistenza – sottolinea Olga Locatelli, vicepresidente AFAVB – seguendo anche gli hobbisti sin dalla messa a dimora, con lezioni e consigli utili. Le prenotazioni delle piante si raccolgono entro la serata di venerdì 31 gennaio, attraverso un dettagliato modulo scaricabile sul sito www.afavb.com”.
Da mettere in agenda anche l’assemblea del 3 aprile all’Oratorio di San Pellegrino Terme, quando verrà approvato il bilancio e, soprattutto, eletto il nuovo direttivo. Già fissata infine la data dell’annuale Sagra della Mela, che tornerà il 17 e 18 ottobre 2020. Per maggiori informazioni sono attivi i recapiti 0345.82339 e 345.9576460, oppure l’indirizzo mail info@afavb.com. La sede AFAVB in piazza IV Novembre a Moio de’ Calvi è aperta ogni giovdì dalle 9 alle 12.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy