Cerca
Close this search box.
LEGNO VIVO, BURATTINI IN SCENA A GANDINO E PONTE NOSSA

LEGNO VIVO, BURATTINI IN SCENA A GANDINO E PONTE NOSSA

Doppio appuntamento per la rassegna “Legno Vivo” dedicata all’arte senza tempo dei burattini, che giovedì 11 luglio a Leffe e venerdì 12 luglio a Ponte Nossa propone “L’oro di Gioppino…ovvero la polenta della libertà”. Gli spettacoli si tengono alle ore 21 rispettivamente sul sagrato della chiesa di San Martino (in caso di maltempo all’interno dell’Oratorio) e presso l’Oratorio San Giovanni Bosco.
Protagonista sarà Virginio Baccanelli, nativo di Bottanuco e attivo a Cazzano S.Andrea. Allievo di Daniele Cortesi, è fra gli ultimi artisti che in Bergamasca realizzano in proprio burattini, scenografie e sceneggiature. Nel 2014 Baccanelli è stato insignito del prestigioso Premio Nazionale “Benedetto Ravasio” e nel 2016 ha ideato la rassegna Legno Vivo. Attivo con numerosi progetti didattici, nel 2022 è stato fra i protagonisti del film «Luigi Maria Palazzolo. Prete tra gli ultimi», diretto da Omar Pesenti e realizzato per la canonizzazione del sacerdote, abile burattinaio.
La rassegna “Legno Vivo” è giunta quest’anno alla nona edizione e lungo l’intera estate propone spettacoli “tra piazze e palazzi” in ValSeriana per rinnovare il dialogo infinito con un pubblico di ogni età. “I burattini – spiega Baccanelli – consentono un’interazione diretta con i bambini, senza la virtualità imperante di smartphone e tablet. Un’iniezione di socialità positiva che merita di essere valorizzata”. Tutti i bambini “dai 3 ai 103 anni” si potranno ritrovare davanti alle baracche dei burattinai provenienti da tutto il Nord Italia per assistere ad avventure mirabolanti, strampalate e per questo appassionanti.  Giovedì 25 luglio (ore 21 Scuola Materna a Gandino) sarà la volta della compagnia “I Burattini di Ivano Rota” di Cantù (Como) che proporrà “Truciolo e il lupo”, mentre sabato 27 luglio a Cazzano S.Andrea (piazzetta Agorà ore 21) la Compagnia “Centro Teatrale Corniani” di Mantova proporrà “Le Avventure del Pollaio”, spettacolo ideato da Cesare Corniani (11 anni) che insieme al papà Maurizio anima a vista i grandi pupazzi.  A chiudere la rassegna sarà Virginio Baccanelli il 24 agosto a Clusone (ore 21 piazza Orologio) con lo spettacolo “Gioppino e la vendetta della Strega Maccarona”. Tutte le serate sono ad ingresso libero e con location alternativa sul posto in caso di pioggia. Info complete su www.valseriana.eu

Condividi:

Ultimi Articoli