Legambiente: “Basta deroghe, i diesel Euro 4 vanno fermati”

Basta proroghe, i diesel Euro 4 vanno fermati“. Ad annunciarlo a gran voce Legambiente, che in Lombardia vorrebbe fermare nell’immediato gli oltre 670.000 veicoli interessati, di cui 52.000 nella sola città di Milano.

‍Lo stop alla circolazione dei veicoli Euro 4 diesel è vicino e non è più il momento di contrattare ulteriori proroghe. Le ordinanze regionali che prevedevano il blocco per le auto più inquinanti erano in programma dal 1°ottobre, ma a causa dell’emergenza sanitaria in corso hanno subìto uno slittamento a gennaio 2021. L’accordo sul blocco degli Euro 4, firmato dal Ministero dell’Ambiente e dalle quattro Regioni che fanno parte del Bacino Padano (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto), mira a ridurre l’inquinamento e dimostrare a Bruxelles l’impegno italiano nell’evitare di incorrere nelle considerevoli sanzioni legate alla scarsa qualità dell’aria respirata nelle nostre città oggetto di procedure di infrazione“.

Lombardia ed Emilia-Romagna avevano preannunciato il blocco a partire dall’11 gennaio 2021, ma in queste ore è arrivata una nuova marcia indietro: la richiesta delle regioni padane è quella di ulteriori deroghe al provvedimento.

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli