donki

Le Vie della Commedia, prende il via la seconda edizione

Prende il via la seconda edizione del festival Le Vie della Commedia, organizzato da Teatro de Gli Incamminati, su invito e richiesta dei comuni della Valle Brembana che fanno capo al Polo Culturale Mercatorum e Priula. Il festival, dedicato alla Commedia dell’Arte e alla figura di Arlecchino, è realizzato in collaborazione con l’Università di Bergamo, e inserito come spin-off del festival deSidera 2018.

Giovedì 26 luglio 2018, alle 17, ad Oneta di San Giovanni Bianco, proprio di fronte alla casa di Arlecchino, prenderà il via il festival con l’inaugurazione della mostra di burattini TESTE DI LEGNO IN VALLE, allestita in collaborazione con la Fondazione Ravasio. In mostra i preziosi burattini del Fondo Milesi, burattinaio tra i più noti e stimati della Lombardia, originario e attivo proprio in Val Brembana, in particolare a San Pellegrino (Si allega profilo biografico). Dopo l’inaugurazione della mostra ci sarà la possibilità di fare un aperitivo con le eccellenze alimentari locali. La mostra resterà aperta fino alla fine del Festival.

A partire da lunedì 23 luglio venti studenti dell’Università di Bergamo partecioano ad una settimana di Masterclass sulla Commedia dell’Arte guidata da Michele Modesto Casarin (direttore artistico di Pantakin Teatro). Oltre ai venti studenti, grazie alla collaborazione con la Fondazione Ravasio, sarà presente nel gruppo anche un giovane burattinaio. La masterclass si svolge nei piccoli borghi coinvolti nel progetto e porterà a presentare davanti ad un pubblico l’esito del lavoro dell’intera settimana, venerdì 27 luglio a Cornello dei Tasso, con STUDENTI IN COMMEDIA.

Il primo fine settimana del festival prosegue con altri due spettacoli: il primo a cura dei CUT delle Università di Bergamo e Brescia, dal titolo IL VIAGGIO, sabato 28 luglio a Dossena, e il secondo domenica 29 luglio, ad Oneta di San Giovanni Bianco, Don Chisciotte. Tragicommedia dell’arte, della compagnia Stivalaccio Teatro, giovane e talentuosa compagnia veneta. Protagonista della seconda settimana sarà Claudia Contin Arlecchino.


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

A Rota Imagna 100 bambini ucraini

Dal 20 marzo, Rota d’Imagna, paesino di 900 anime delle valli bergamasche, ospita 100 bambini ucraini. Sono tutti orfani che, forunatamente, sono riusciti a lasciare